Diacono a 24 anni, festa in chiesa

Ordinazione a San Pio X per il giovane di Avezzano. Il vescovo: «Nuovo comunicatore del Vangelo»
AVEZZANO. Un nuovo «comunicatore della parola di Dio, del Vangelo». Il vescovo Pietro Santoro, nel corso di una cerimonia molto sentita e partecipata nella parrocchia di San Pio X, ieri pomeriggio ha accolto tra le sue braccia e in quelle della Chiesa un nuovo diacono, Luigi Incerto, 24 anni, avezzanese.
«Cerca di amare questa nostra terra della Marsica», ha detto Santoro durante l’omelia, rivolgendosi al giovane, «e sii capace di coglierne i segni».
«Tutto il cristianesimo», ha spiegato il vescovo di Avezzano, «è in definitiva la storia di un grande amore, un amore donato, un amore ricevuto, un amore seguito, l’amore delle origini, l’amore di Maria, di Pietro e degli apostoli, l’amore dei santi, quelli venerati e quelli anonimi, l’amore di quanti non fuggono da Dio, ma gli si consegnano. Consegnano nella fiducia la propria esistenza. Oggi tu dovrai dire sì all’amore», ha chiarito, «oggi questo amore avrà la dimensione profetica dell’accettazione a essere innamorato di Cristo, innamorato della Chiesa, innamorato servo dell’uomo. Il diacono», ha affermato, «dev’essere un innamorato e non ti spaventi questa parola perché la dignità e la grandezza di ogni credente è tutta nel proporre l’amore, perché sarà e dovrà essere la gioia del tuo diaconato e domani del tuo sacerdozio».
Luigi Incerto sta studiando al pontificio seminario regionale “San Pio X” di Chieti. Ad aprile del 2014, sempre nella sua parrocchia di San Pio X, davanti ad amici, parenti e ai sacerdoti della diocesi, fu ammesso al cammino per gli ordini sacri del diaconato e del presbiterato. A presiedere la cerimonia anche allora era stato monsignor Santoro. Ieri ha portato a compimento quel viaggio che gli ha permesso di raggiungere la prima tappa, sempre circondato dall’affetto della famiglia e di tutti i sacerdoti della diocesi. Tra un anno potrebbe essere ordinato sacerdote per portare la parola di Dio tra i marsicani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

