E l’Asl questa mattina avvia le vaccinazioni

27 Agosto 2021

Assistenza sanitaria con quindici operatori. Il Comune: «Assicureremo servizi e ordine pubblico»

AVEZZANO. Questa mattina l’Asl sarà presente all’Interporto di Avezzano con oltre 15 operatori per somministrare le prime vaccinazioni anti-Covid che saranno precedute da un’altra operazione, consistente nell’attribuzione del codice temporaneo di assistenza.
Tutta l’attività di accoglienza sanitaria fa capo alla task force allestita appositamente dal Dipartimento di prevenzione della Asl al fine di gestire al meglio la complessa gestione dei numerosi profughi.
Gli operatori dell’azienda sanitaria provinciale, peraltro, saranno affiancati dai mediatori culturali che serviranno a dialogare con le persone da accogliere in modo da avere la loro piena collaborazione durante le operazioni.
Questa mattina, inoltre, è in programma un sopralluogo «per accertare eventuali necessità» e «manifestare solidarietà e attenzione al popolo afghano». Sarà svolto dal sindaco facente funzione di Avezzano, Domenico Di Berardino. «La Croce rossa», spiega Di Berardino, «ha già allestito tende per 400 posti letto e conta di prepararne altrettanti entro domani (oggi per chi legge ndc). Tutte le attività poste in essere sono promosse e dettate con la regia della prefettura. Sul posto c’è una presenza massiccia per garantire l’ordine pubblico, mentre sul piano sanitario l’Asl si è messa a disposizione per farsi carico di tutte le eventuali attività di controllo. Anche noi come Comune siamo disposti a fare la nostra parte». Si studiano soluzioni, ad esempio, per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti: potrebbe essere delegata alla Tekneko. (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .