Ecco il bacio dell’amore sotto lo sguardo di Ovidio

Centinaia di coppie si danno appuntamento in piazza XX Settembre C’è anche una delegazione di Arcigay L’Aquila: non vogliamo più nasconderci

SULMONA. Tanti baci sotto lo sguardo tutelare di Ovidio e un unico inno, quello all'amore in ogni sua forma, senza alcuna distinzione. È entrata così nel vivo ieri sera la quarta edizione di “Ars, eros e cibus”, la manifestazione organizzata dall'associazione Fabbrica Cultura, con il contributo della Camera di commercio dell'Aquila. Per il secondo anno è stato infatti il bacio in piazza XX Settembre, ai piedi della statua del poeta latino cantore degli amori, il momento clou della prima giornata della kermesse che, fino a lunedì, vestirà Sulmona d'amore. A dare il via allo scambio di effusioni che ha riscaldato l'atmosfera della fredda serata di ieri è stato Raffaello Balzo, attore reso noto al grande pubblico da numerose fiction, da Centovetrine a Elisa di Rivombrosa e già incoronato “Il più bello d'Italia”.

«Sono contento di essere qui a Sulmona come rappresentante dell'eros», ha esordito Balzo salutando il pubblico. Al suo fianco la signora Maria, candidatasi tra le numerose donne presenti per baciare il bel Raffaello, e arrivata da Roma appositamete per incontare il bell'attore friulano. Centinaia le coppie che si sono date appuntamento in piazza per manifestare il proprio amore ieri in piazza. Tra di loro anche una delegazione di Arcigay L'Aquila. «Vivere un amore è comunque una scelta di libertà», ha commentato il segretario Leonardo Dongiovanni, «e come Arcigay l'Aquila siamo qui a Sulmona, città dell'amore, per manifestare pubblicamente il nostro sentimento, non vogliamo più nasconderci, soprattutto in un momento come questo in cui si parla tanto di riconoscimento dei diritti civili».

Poi anche Leonardo e il suo compagno Giovanni F. si sono scambiati il loro bacio, simbolo di un sentimento profondo capace di sfidare ogni forma di pregiudizio. A manifestare il proprio amore sotto la statua di Ovidio anche la coppia composta dal consigliere comunale Daniele Del Monaco e la fidanzata Lara Susi. Contenta dalla riuscita della prima giornata dell'evento la presidente di Fabbrica Cultura, Anna Berghella. «Abbiamo voluto organizzare con cura ogni aspetto di questa manifestazione», ha commentato, «e nonostante il freddo la risposta è stata soddidfacente. Circa settanta gli operatori che i questi giorni esporranno i loro prodotti o mostreranno la loro abilità artigianale in diversi angoli del centro storico e auspichiamo una crescita nelle proprie edizioni». Oggi la seconda giornata di “Ars, eros e cibus”. Tra gli appuntamenti, da ricordare la “Disfida all’ultimo piatto: due piatti a confronto Scuola Alberghiera Roccaraso” (ore 11 piazza XX Settembre) e la degustazione Vini & confetti (alle 18 Polo Museale Santa Chiara). Tra i momenti più attesi della manifestazione di quest'anno c'è la presentazione della Madonnina del presepe di Rivisondoli: appuntamento domani alle 18 nella Rotonda di San Francesco. Saranno resi noti anche i nomi di chi impersonerà San Giuseppe e gli Angeli dell'Annunciazione e della Capanna di Betlemme e del bambino Gesù. 

Annalisa Civitareale

©RIPRODUZIONE RISERVATA