Filetto, Onna e Paganica ricordano i martiri

6 Giugno 2019

Domani e l’11 giugno si commemorano le stragi nazifasciste del ’44 con l’ambasciatore tedesco

L’AQUILA. Onna, Filetto e Paganica hanno organizzato iniziative per commemorare i 75 anni dalle stragi di Filetto e Onna e le vittime di Paganica della violenza nazifascista. In particolare gli eventi sono curati dalla Pro loco di Onna, dalla Onna Onlus, dal Centro sociale anziani di Onna, dal Centro sociale, culturale e ricreativo per anziani Il Moro, di Filetto, dal gruppo alpini “Rossi” di Paganica e dall'Associazione nazionale alpini sezione Abruzzi.
«Vogliamo», scrivono gli organizzatori, «rendere onore alle vittime innocenti ma, soprattutto, tener viva la memoria affinché tali orrori non abbiano più a verificarsi». Il programma prevede domani, 7 giugno (data della strage di Filetto) alle 16 una Messa nella chiesa parrocchiale di Filetto, a seguire deposizione delle corone al monumento che ricorda la strage alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Chiuderà il pomeriggio un incontro con lo storico Walter Cavalieri nella sede Il Moro di Filetto. Martedì 11 giugno (giorno della strage di Onna) alle 16 nel cimitero di Paganica sarà deposta una corona al sacrario dove riposano le vittime di Onna e Paganica. Alle 17,30 nella chiesa parrocchiale San Pietro Apostolo di Onna, Santa messa e a seguire deposizione delle corone al monumento e alla lapide che ricordano l'eccidio di 75 anni fa, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Alle 19 nella chiesa parrocchiale San Pietro Apostolo concerto di musica sacra a cura del maestro Massimiliano Caporale e degli studenti del Conservatorio Casella. L'11 giugno a Onna è prevista la presenza dell'attuale ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling, una presenza che è la conferma dell'attenzione che la Germania continua ad avere per la piccola frazione aquilana distrutta dal terremoto del 6 Aprile 2009. Fu proprio il ricordo dei fatti dell'11 giugno 1944 che spinse l'allora ambasciatore Michael Steiner ad andare a Onna e mettersi a disposizione per avviare la ricostruzione del paese, con la realizzazione di strutture pubbliche e il restauro della chiesa parrocchiale. Queste le vittime della strage.
MARTIRI DI FILETTO: Gradito Alloggia, Cesidio Altobelli, Antonio Celestini, Loreto Cialone, Pasquale Cialone, Clemente Ciampa, Raimondo Ciampa, Giovanni Gambacurta, Carlo Marcocci, Domenico Marcocci, Luigi Marcocci, Mario Marcocci, Tito Marcocci, Ferdinando Meco, Antonio Palumbo, Sabatino Riccitelli, Agostino Spezza.
MARTIRI DI ONNA: Ermenegildo Di Vincenzo, Zaccaria Colaianni, Renato De Felice, Domenico Paolucci, Osvaldo Paolucci, Alfredo Paolucci, Mario Marzolo, Giuseppe Marzolo, Pasquale Pezzopane, Gaudenzio Tarquini, Pio Pezzopane, Igino Pezzopane, Antonio Evangelista, Bartolina De Paulis, Luigino Ciocca, Rosmunda Ludovici, Cristina Papola.
MARTIRI DI PAGANICA: Anselmo Rossi, Elena Volpe, Berardino Cocciolone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA