Giovani in campo con una lista

Nasce il gruppo civico “Idea Pratola” che appoggerà il centrosinistra

PRATOLA PELIGNA. Non vogliono stare a guardare e si apprestano a portare il loro contributo nelle elezioni comunali di Pratola Peligna. A scendere in campo sono i giovani del centro peligno che hanno dato vita al gruppo civico “Idea Pratola”. Il battesimo per il nuovo soggetto politico è arrivato alla fine di una serie di riunioni. Il terzo incontro ha visto la partecipazione di oltre 50 ragazzi.

«Vogliamo fare in modo che i giovani si riapproprino del giusto spazio sociale che meritano», ha detto il portavoce del gruppo civico di appoggio al centrosinistra Antonello Pace. «Siamo consapevoli della vitalità e delle potenzialità che appartengono al mondo giovanile e vogliamo svilupparle». Occupazione, imprenditorialità e attenzione all’Europa sono i capisaldi dell’azione politica di “Idea Pratola”. In particolare, le proposte riguardano la creazione di uno sportello di ricerca, studio e promozione dei bandi europei da farsi in collaborazione con il servizio civile nazionale; l’incentivazione della mobilità comunale sostenibile; il recupero del patrimonio immobiliare e storico esistente, anche attraverso l’esproprio regolarizzato e con l’attuazione di piani urbanistici di recupero; l’incentivazione del marketing indiretto per rilanciare e promuovere le risorse enogastronomiche e il crowdfunding. Strumenti cari ai giovani che hanno anche aperto una pagina social che in poco tempo ha raggiunto le 150 adesioni. «Vogliamo lasciare la bassa politica ad altri», conclude Pace. «Non vogliamo personalismi e individualismi, con Idea Pratola portiamo avanti un programma che ha l’ambizione di diventare lo zoccolo duro della lista di centrosinistra».

Intanto, continua il lavoro nella segreteria del Partito Democratico locale da dove, tra breve, dovrebbe essere ufficializzato il nome del candidato a sindaco. «Non ci sono spaccature all’interno del Pd», afferma il segretario Piergiuseppe Liberatore. «La storia delle divisioni è stata montata da persone esterne e concorrenti. Stiamo lavorando con altri gruppi tra cui Idea Pratola per realizzare un programma il più possibile partecipato».

Nel centrodestra, dopo la stretta di mano tra il candidato sindaco Enzo Margiotta e l’assessore regionale Andrea Gerosolimo, uniti nel progetto “Per Pratola”, non sembra ci sia stato un ripensamento da parte del gruppo che potrebbe avere come candidato sindaco Antonella Di Nino.(f.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA