Giro d’Italia, ecco il piano in città: partenza da piazza Risorgimento

13 Ottobre 2023

La corsa rosa arriverà domenica 12 maggio 2024: il via dal centro, passerella alla statua di Vito Taccone L’assessore Di Stefano: «Sarà il più grande evento degli ultimi venti anni, attendiamo il sopralluogo»

AVEZZANO. Avezzano e il Giro d’Italia si ritroveranno oggi per la prima volta dopo ventuno anni. Alle 18, nella suggestiva cornice del teatro Sociale di Trento, è in programma infatti la presentazione del percorso della corsa rosa 2024. E stavolta anche Avezzano sarà annoverata tra le città di tappa, in quanto sede di partenza della nona frazione con arrivo sul Vesuvio. Il ritorno del Giro nella Marsica è fissato a domenica 12 maggio e quella con partenza da Avezzano sarà la tappa numero nove. Si tratta di una delle più lunghe della corsa, che scatterà il 4 maggio da Torino (un omaggio ai 75 anni dalla strage di Superga in cui sparì il Grande Torino) per concludersi a Roma il 26 maggio. Tra sette giorni, venerdì 20 ottobre, una delegazione di Rcs Sport sarà in città per un primo sopralluogo: insieme all’amministrazione comunale, verranno valutate alcune ipotesi di partenza. Va precisato che la corsa vera e propria partirà – dopo il tradizionale chilometro zero – al di fuori del centro abitato: prima del via ufficiale, i corridori sfileranno per le strade della città. Gli organizzatori ragionano sull'ipotesi di partenza da piazza Risorgimento, dove sarà allestito anche il villaggio di partenza. Sarà ai piedi della cattedrale dei Marsi che prenderà il via la tappa, con i corridori che sfileranno successivamente in piazza Torlonia e piazza Cavour, dove è posizionato il monumento di Bruno ed Eleonora Morelli dedicato a Vito Taccone. Sarà proprio la figura mitica del Camoscio d’Abruzzo a fare da trade unions tra il Giro e la città, in quello che è un vero e proprio omaggio della corsa rosa al campione marsicano. «In città c’è già grande fibrillazione per questo importante appuntamento», spiega l’assessore allo Sport, Pierluigi Di Stefano. «Siamo in attesa del sopralluogo per definire il tutto», aggiunge, «ma sono sicuro che sia come città che come amministrazione comunale siamo pronti ad accogliere il Giro e i suoi campioni».
Quello della corsa rosa si candida a essere l’evento più importante per Avezzano negli ultimi venti anni. È lo stesso Di Stefano a confermarlo: «Per organizzazione e indotto parliamo di uno dei più importanti eventi – sportivi e non – mai ospitati dalla città; speriamo dunque in una grande partecipazione di cittadini, comitati, associazioni e commercianti».
Alla presentazione di oggi a Trento sarà presente il vicesindaco Domenico Di Berardino in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale. A scaldare i motori in vista del grande appuntamento è anche l’associazione culturale Piazza Cavour, che ha annunciato la programmazione di un calendario di eventi – culturali e sportivi – da dedicare al Giro e alla figura di Vito Taccone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA