Incendio Secinaro, allarme rientrato: determinanti elicottero e Canadair

30 Agosto 2017

E' durato meno di 24 ore l'emergenza in Valle Subequana per il rogo appiccato in tarda mattinata nella pineta. In fumo circa venti ettari di pineta

SECINARO. Allarme rientrato questa mattina a Secinaro (L'Aquila), dove un incendio divampato nella tarda mattinata di ieri a ridosso della strada che collega il paese a Goriano Valli ha quasi raggiunto le abitazioni, tanto che nel pomeriggio il sindaco Celestino Bernabei ha deciso per sicurezza l'evacuazione delle abitazioni di via Roma, l'ultimo anello di case tra l'abitato e il bosco.

Secinaro, pineta in fiamme, incendio sempre più vicino alle case

Alcuni focolai questa mattina erano ancora visibili in alto, sulla montagna, dove sono ancora all'opera vigili del fuoco e volontari della Protezione civile, ma la minaccia delle fiamme sulle case è stato sventato grazie all'arrivo dei Canadair e all'opera costante dell'elicottero dei vigili del fuoco, che anche questa mattina ha lavorato senza soste. L'elicottero ha potuto rifornirsi di continuo nei due vasconi d'acqua che il sindaco ha fatto sistemare già nel pomeriggio di ieri in un'area sgombra. La situazione quindi resta sotto controllo, mentre i carabinieri e i vigili del fuoco stanno cercando l'innesco che potrebbe aver provocato l'incendio, sicuramente di natura dolosa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA