il progetto 

Incontri a scuola sul bullismo 

Iniziativa di Città di persone e Ordine avvocati per gli studenti

L’AQUILA. Proseguono gli incontri del progetto “Il senso della Comunità” nato da un protocollo d’intesa tra l’associazione di promozione sociale “Città di persone” e l’Ordine degli avvocati. L’ultimo incontro si è tenuto al Cotugno.
«Il progetto, che muove dalla volontà di partecipare attivamente alla ricostruzione immateriale della città» si legge in una nota, «coinvolge numerosi soci dell’Aps e avvocati iscritti all’Ordine che tornano nelle scuole a parlare di legalità, convivenza, codici di comportamento, senso della comunità, rispetto delle regole e spirito fondante della nostra Costituzione. Lo scopo è quello di collaborare all’educazione delle giovani generazioni nel rispetto della convivenza civile, analizzando i comportamenti dei singoli e dei gruppi sociali nell’esercizio dei diritti e dei doveri partendo dalla conoscenza della Costituzione italiana. I temi trattati vanno dai princìpi costituzionali in materia di diritti della persona e di libertà personali, all’uguaglianza di genere, al cyber bullismo, ai reati informatici, dalle conseguenze di carattere legale in relazione all’uso di stupefacenti ed alcol, al danneggiamento, alla sicurezza stradale, ai diritti dei minori nella crisi della famiglia».
I soci fondatori di “Città di persone”, Roberta Gargano, Ugo Mastropietro, Antonio Durantini, Marco Valloni, Luisa Di Laura, Adriano Perrotti e Valter Aloisi, ringraziano la dirigente e i docenti dell’Istituto “Cotugno” «per la disponibilità e l’entusiasmo con i quali hanno accolto il progetto, sottolineando l’attenzione e la straordinaria qualità degli interventi dei giovani studenti che, da protagonisti, partecipano agli incontri».
Il presidente dell’Ordine forense, Maurizio Capri, «ringrazia gli avvocati, e in particolare la coordinatrice degli interventi Anna Maria Ranalli, che con generosità e competenza si sono messi a disposizione volontariamente per andare nelle singole classi a parlare di argomenti che sono fondamentali per la vita civica e che troppo spesso rimangono ai margini dei programmi educativi».
«“Il senso della comunità” è un progetto continuativo», dicono i promotori degli eventi. «Siamo a disposizione di tutte le scuole che vogliono intraprendere un percorso di crescita dei giovani nei valori del “bene comune” e dell’interesse collettivo che, crediamo fermamente, sia l’unica strada valida di ricostruzione». Per ogni informazione scrivere a: cittadipersonelaquila@gmail.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.