tagliacozzo

Interventi sul fiume Imele per circa 140 mila euro

TAGLIACOZZO. In arrivo interventi per circa 140mila euro da utilizzare le il fiume Imele e per la rete idraulica del fiume e delle acque di scolo. Sono stati assegnati dalla Regione, su...

TAGLIACOZZO. In arrivo interventi per circa 140mila euro da utilizzare le il fiume Imele e per la rete idraulica del fiume e delle acque di scolo. Sono stati assegnati dalla Regione, su interessamento dell'assessore regionale Angelo Di Paolo, che ha la delega al Demanio idrico, per il fiume che attraversa la città turistica marsicana.

Saranno eseguiti interventi di dragaggio e ripulitura della sezione idraulica e delle parti in cemento, oltre alla sistemazione dei tombini della città. Il fiume Imele, infatti, attraversa buona parte della zona vecchia di Tagliacozzo.

Il finanziamento è arrivato con procedura d'urgenza e permetterà di evitare problemi all'assetto idrico e quindi scongiurare smottamenti e allagamenti. Gli interventi saranno avviati nei prossimi giorni e saranno curati dagli esperti del Genio civile. Il sindaco, Maurizio Di Marco Testa, che mesi fa aveva sollecitato l'arrivo dei fondi per questioni di sicurezza, ha ringraziato l'assessore Angelo Di Paolo e l’ufficio del genio civile per «l’attenzione mostrata nei confronti del territorio e per il solerte avvio delle procedure necessarie all’intervento. Si tratta di lavori importanti per la sicurezza dei cittadini», ha aggiunto il sindaco, «e che possono evitare pericolosi fenomeni dovuti alla cattiva manutenzione delle reti idrauliche». (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA