L’Asl: «Potenziamo subito Radiologia e Pronto soccorso»

1 Dicembre 2022

Struttura a supporto delle urgenze e acquisto macchinari Di Pangrazio: «È un primo passo, ora il nuovo ospedale»

AVEZZANO. Il sovraffollamento del Pronto soccorso e la carenza di macchinari nel reparto di Radiologia dell’ospedale di Avezzano al centro dell’incontro tra il direttore generale dell’Asl e il sindaco di Avezzano. Ieri mattina il manager Ferdinando Romano, accompagnato dal direttore sanitario Alfonso Mascitelli e da quello amministrativo Stefano Di Rocco, è stato ricevuto in Comune dal primo cittadino Gianni Di Pangrazio. Si è trattato del primo incontro ufficiale tra l’Azienda sanitaria e l’amministrazione comunale dall’insediamento di Romano. Incontro preceduto da una serie di botta e risposta alle quali la capacità diplomatica del sindaco di Avezzano, appena tornato nel ruolo, sembra aver trovato soluzione.
Sulla questione del Pronto soccorso Romano ha emanato una delibera, immediatamente esecutiva, per l’attivazione della Holding area, una struttura di supporto al Pronto soccorso che sorgerà all’interno di quella installata oltre un anno fa, e mai attivata, contigua al reparto di Emergenza-urgenza dotata di sei posti letto attrezzati anche per la terapia subintensiva. Sarà gestita dai medici ospedalieri, ognuno per la propria area di competenza funzionale, e da un adeguato numero di personale infermieristico e socio-sanitario. In caso di carenza di personale l’azienda si è impegnata a prevedere assunzioni affinché i turni siano coperti. In questo modo i pazienti dimessi dal Pronto soccorso, che necessitano di ricovero ospedaliero, non dovranno più attendere il posto letto in condizioni di precarietà. Romano ha anche annunciato l’acquisto di due nuove apparecchiature telecomandate per esami radiologici attraverso una gara Consip.
«Una prima risposta alle necessità dei cittadini di Avezzano e della Marsica», commenta Di Pangrazio, che parla di «incontro molto proficuo. Chi si trova nella difficoltà della malattia merita una risposta immediata e adeguata che dovrà concretizzarsi nel più breve tempo possibile, così come l’acquisto delle nuove attrezzature per Radiologia. Tutto ciò per affrontare le emergenze ora esistenti, ma resta primaria la realizzazione del nuovo ospedale, ormai impellente e ineludibile necessità per l’intero territorio della Marsica».
©RIPRODUZIONE RISERVATA