La città celebra i vigili del fuoco

Oggi il convegno sul legame nato con il terremoto. Presenti Prisco e Bertolaso
L’AQUILA. Oggi l’evento che celebrerà il legame tra la città dell’Aquila e i vigili del fuoco, alla presenza dei vertici del corpo, dell’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso e del sottosegretario Emanuele Prisco.
Alle 17 all’Auditorium del Parco, infatti, si terrà il convegno “L'Aquila e i vigili del fuoco: come nasce un rapporto speciale”, organizzato dalla Fondazione Magna Carta con il patrocinio del Comune.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare il volume “Il corpo nazionale italiano dei vigili del fuoco. Storia, architetture e tipi d’intervento tra Guerra fredda e XXI secolo (1982-2022)”, edito da Rubbettino.
«Abbiamo scelto L’Aquila in virtù del legame che la città ha instaurato con il corpo dei vigili del fuoco durante e dopo il tragico terremoto del 2009», spiega il presidente di Magna Carta, Gaetano Quagliariello, «un legame così forte e profondo da diventare parte integrante sia della storia dell’Aquila che di quella del corpo».
Introdurranno l’evento all’Auditorium e la presentazione lo stesso Gaetano Quagliariello, Emanuele Prisco, sottosegretario del ministero dell’Interno, Laura Lega, capo dipartimento dei vigili del fuoco, e Guido Parisi, capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Parteciperanno alla discussione Guido Bertolaso, ex capo del dipartimento della Protezione civile e commissario straordinario per l’emergenza terremoto dell'Aquila, il sindaco Pierluigi Biondi e Fabio Dattilo, già capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Saranno presenti gli autori del volume, Piero Cimbolli Spagnesi e Marco Cavriani.

