La musica dal vivo riaccende l’attività del Conservatorio 

Primo appuntamento oggi alle 18 con i concerti del giovedì  Torna in presenza anche la festa del 21 giugno per il solstizio

L’AQUILA. Riparte la musica dal vivo al Conservatorio “Casella”. È l’effetto dell’allentamento delle misure restrittive conseguente alla migliorata situazione dell’emergenza sanitaria. Da oggi, dunque, riprendono concerti ed eventi in presenza all’auditorium del Conservatorio, sempre nel rispetto delle norme sul contenimento del contagio.
Il primo appuntamento è con “I giovedì del Casella-concerti per la città”, tradizionale cartellone di concerti gratuiti che, sullo scorcio dell’anno accademico, i docenti e gli allievi dell’istituto di alta formazione musicale aquilana offrono ai cittadini. Ogni giovedì di giugno, alle 18, si potranno seguire concerti che spaziano dalla New Music, agli stili musicali del ‘900, alle percussioni nella musica da Camera con un passaggio a Beethoven, Cherubini e tanti altri. Il 21, inoltre, tornerà dal vivo e in presenza la Festa della Musica, l’annuale evento che celebra il solstizio d’estate in più di 120 nazioni, che all’Aquila coinvolgerà tutti i corsi del conservatorio con vari appuntamenti dalle 10 alle 22. La giornata sarà aperta dalla cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della prima edizione del Premio Conservatorio Casella, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carispaq.
«Sono molto felice ed emozionato per il ritorno dell’attività concertistica in presenza e con il pubblico nel nostro conservatorio», spiega il direttore Claudio Di Massimantonio. «Finalmente si riparte con un’attività fondamentale per la formazione e la crescita dei nostri studenti e per riallacciare un legame vitale con la comunità e con il territorio. Con i concerti del giovedì e della Festa della Musica si torna a una normalità che auspichiamo da tempo».