La Notte bianca dello shopping: saluto all’estate tra musica e arte

Ultimo appuntamento nel cartellone: negozi aperti e grande isola pedonale. Anche un Galà di moda In piazza Duomo canta Deddy del talent “Amici”. Spettacoli su prenotazione e con Green pass
L’AQUILA. Sarà la Notte bianca a chiudere il cartellone delle manifestazioni culturali e artistiche dell’estate aquilana. Dopo i Cantieri dell’Immaginario, la Perdonanza e il festival jazz dedicato alle terre del sisma, sabato prossimo, 18 settembre, un variegato programma fatto di eventi, concerti, spettacoli e mostre animerà, fino alle ore piccole, le vie e le piazze del centro, che, per l’occasione, rimarrà chiuso al traffico diventando una grande isola pedonale, con collegamenti garantiti dalle navette che partiranno da e per il mega parcheggio di Collemaggio.
Gran finale, poco prima della mezzanotte, a piazza Duomo, con il Gran Galà della moda e l’esibizione del cantante Deddy, uno dei finalisti dell’ultima edizione del talent show televisivo “Amici”.
Contestualmente, negozi, locali e attività commerciali rimarranno aperti ben oltre i consueti orari, e saranno accessibili, per visite e tour guidati, anche chiese e palazzi storici. A fare da contorno all’iniziativa, una serie di appuntamenti già calendarizzati – dallo Street Food al festival di arti performative “Contact(less)” organizzato dal Maxxi L’Aquila – che offriranno un ulteriore motivo di richiamo e attrazione per vivere il centro nell’ultimo week end estivo.
LA PRESENTAZIONE. A illustrare i dettagli dell’evento sono stati, in conferenza stampa, il vice sindaco e assessore comunale al Commercio, Raffaele Daniele, e Marcello Di Giacomo, presidente di L’Aquila Young, l’associazione che ha curato la parte artistica del programma. L’ultima edizione della Notte bianca all’Aquila, ha ricordato Di Giacomo, risale al 2006. Erano gli anni in cui, sulla scia del successo ottenuto dalla prima Notte bianca, organizzata dal Comune di Roma nel 2003, a sua volta ripresa da un format nato in Francia, centinaia di iniziative analoghe fiorirono in tutta Italia, anche in provincia.
IL PROGRAMMA. A dare inizio all’evento sarà la Notte bianca dei bambini, prevista, a partire dalle 16.30, alla Villa comunale: le associazioni Mamme per L’Aquila, 2k5, Polisportiva Torrione, L’Aquila Soccer School, Rugby Experience e Escursioni Da Paura intratterranno i più piccoli con sport, animazioni e giochi. Il programma entrerà nel vivo alle 21.30, quando le principali piazze del centro si riempiranno di concerti e spettacoli. Le location individuate sono piazza Chiarino, piazza Palazzo, piazza Regina Margherita, piazzetta del Sole, piazza Nove Martiri, piazza San Biagio, piazza San Marco e il colonnato dell’ex Banco di Napoli. Nel piazzale antistante Palazzo dell’Emiciclo, alla Villa, andrà in scena, sempre alle 21.30, lo spettacolo del comico abruzzese Vincenzo Olivieri. Chiuderà la serata il Gran Gala della moda, il cui inizio è previsto alle 23.30 a piazza Duomo. Sul palco, Simone Cocciglia, Alessia Spezza, Roberto Ruggiero e Rosa Gargiulo presenteranno la sfilata degli stilisti Mario Dice, Christian Pellizzari e Hand Picked. A seguire, concerti e dj set con Deddy (Amici), Anna Pepe e Young Miles.
CHIESE E CORTILI APERTI. In occasione della Notte bianca apriranno le porte al pubblico le chiese di San Bernardino, San Giuseppe Artigiano (con l’Oratorio dei Minimi), Santa Maria del Suffragio (Anime Sante) e i cortili di diversi palazzi storici recentemente recuperati. Previste anche visite guidate “Alla scoperta dei Quarti”, con Carla Ciccozzi; rievocazioni storiche (“La notte dei Templari” al Parco del Castello); mercatini e mostre (come quella dedicata a Nicola D’Arcangelo Stampatore, in programma al Museo nazionale d’Abruzzo fino alle 24).
GLI ALTRI EVENTI. Come detto, la serata sarà arricchita da una serie di eventi che, benché non rientranti ufficialmente nel programma della Notte bianca, contribuiranno comunque ad animare il centro: il festival “Contact(less)” al Maxxi; la rassegna nazionale di musiche e canti popolari alla scalinata di San Bernardino, a cura della Corale Gran Sasso; lo Street Food al Parco del Castello; il torneo di rugby “Memorial Lorenzo Sebastiani” al Fattori.
PRENOTAZIONI E GREEN PASS. L’ingresso agli spettacoli e ai concerti sarà gratuito ma per partecipare saranno necessari sia la prenotazione (le modalità saranno rese note nei prossimi giorni) che il Green pass, in conformità ai protocolli di sicurezza anti Covid.
PARCHEGGI E NAVETTE. Per tutta la durata dell’evento, il centro rimarrà chiuso alle auto ma sarà garantito un servizio di bus navette con il terminal di Collemaggio. Il programma sarà disponibile sui profili social di Comune e L’Aquila Young e all’infopoint della Fontana Luminosa, che resterà aperto per tutta la notte di sabato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

