La partita dei numeri 10 per commemorare il sisma

4 Aprile 2019

Presentato l’evento in Comune dal presidente dell’Aquila De Paulis e dal difensore rossoblù Zanon. Ci saranno molti ex calciatori di Lazio e Roma

L’AQUILA. «Vogliamo che la città risponda in maniera positiva», questo il pensiero divulgato dal presidente della società di calcio dell’Aquila, Marco De Paulis, e dal difensore rossoblù Damiano Zanon, nel corso della conferenza stampa di presentazione della partita-evento “Il giorno dei 10-90 minuti per L’Aquila”, che si è svolta Palazzo Fibbioni. Un’iniziativa nata per commemorare i 10 anni dal terremoto del 6 aprile. L’evento calcistico si svolgerà lunedì 8 aprile alle ore 19, nello stadio Gran Sasso-Acconcia, e vedrà sfidarsi una rappresentativa di ex giocatori che hanno militato in particolare con la Roma e con la Lazio, contro L’Aquila. Prima dell’incontro i protagonisti faranno un giro in città, tra i cantieri e la ricostruzione del centro storico. Dopo la gara invece, il terreno di gioco verrà aperto al pubblico e si potranno scattare foto e firmare autografi. Nel pressi della struttura sarà allestito anche un village simile a quello organizzato per la sfida contro il Villa Sant’Angelo. L’incontro sarà ripreso dalle telecamere di Sky Sport, e la serata sarà presentata dallo speaker della Roma Matteo Vespasiani e da Claudio Alfonsetti, voce di Radio L’Aquila 1. Tra i volti noti il telecronista Pierluigi Pardo e l’opinionista Fernando Orsi. Confermata la presenza di Jimmy Ghione, inviato storico di Striscia la Notizia. Ai nomi già svelati in precedenza dal sodalizio rossoblù (Dario Marcolin, Bruno Giordano, Massimo Bonanni, Luca Antonini e Vincent Candela) se ne aggiungono di nuovi: Stefano Fiore, ex centrocampista di Fiorentina, Udinese e della Nazionale, Max Tonetto, ex difensore della Roma, l’ex centrocampista di Lazio e Juventus Giuliano Giannichedda, e l’ ex Lazio e Pescara Guglielmo Stendardo. Presenti anche l’ex mediano di Roma e Sampdoria Alessio Scarchilli, Giampiero Maini (ex di Roma e Milan) e il portiere Alessandro Cesaretti.
Parte del ricavato andrà in beneficenza all’iniziativa dei Red blue eagles, finalizzata al sostegno dei pazienti oncologici. «Abbiamo voluto organizzare un evento che fosse legato al decennale del sisma», ha detto De Paulis. «Vorrei che la partita fosse un segnale di rinascita. Sarà importante partecipare per far passare con forza il messaggio che L’Aquila come città c’è, ed è pronta a rialzarsi e a guardare al futuro». Per Zanon, promotore dell’evento insieme al sodalizio rossoblù e al suo agente Flavio Coladarci, «l’interesse per la manifestazione cresce ogni giorno e da qui a lunedì contiamo di allargare la lista dei personaggi che parteciperanno». La gara sarà diretta dall’arbitro aquilano Federico Dionisi, che ha esordito il 16 marzo in serie A in Sassuolo-Sampdoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA