La Provincia sull’Iti: ritorno in classe per tutti

14 Settembre 2022

Le analisi dei carotaggi confermano l’inagibilità solo della palestra e di alcuni laboratori della scuola

PRATOLA PELIGNA. L’Istituto tecnico industriale “Leonardo Da Vinci” di Pratola Peligna è agibile solo in parte. I carotaggi e le indagini commissionate dalla Provincia dell’Aquila hanno confermato che l’edificio ha bisogno di interventi strutturali nell’area dei laboratori e della palestra. Una conferma, quindi, ma anche un impegno per l’amministrazione provinciale che ora dovrà far rientrare i ragazzi a scuola – cessando la didattica a distanza sabato 17 – e poi cantierizzare gli interventi nelle aree ritenute non idonee dal punto di vista statico.
«Si sta verificando attraverso dei calcoli, al netto delle uscite di sicurezza inibite, quanto può essere il carico da distribuire sulle restanti aree», ha commentato il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, «tutti i ragazzi dell’Industriale (circa 600), già con i due piani a disposizione, potranno rientrare. Non potranno essere utilizzati i laboratori di elettromeccanica e la palestra, mentre resteranno aperti i laboratori di informatica».
Intanto è stato definito l’iter che riporterà dopo otto anni gli studenti dell’istituto per geometri “Riccardo Morandi” e del tecnico economico “Antonio De Nino” a Sulmona nella sede dell’ex scuola professionale Sant’Antonio. «A nome dell’amministrazione comunale e della comunità cittadina, esprimo la più viva soddisfazione per il ritorno a Sulmona dell’Istituto tecnico De Nino – Morandi», ha detto il sindaco Gianfranco Di Piero, «il rientro nella nostra città del plesso scolastico sana un’anomalia protrattasi per ben otto anni, dal momento che l’istituto tecnico fu “provvisoriamente” trasferito nella sede di Pratola Peligna nel mese di ottobre dell’anno 2014. Pertanto, esprimo formale ringraziamento al presidente della Provinciale, Angelo Caruso, che ha tenuto fede all’impegno assunto a gennaio all’esito di un incontro al Comune di Sulmona. Analogo plauso va rivolto al “Comitato De Nino – Morandi” che in questi anni si è prodigato affinché l’istituto tecnico per geometri e ragionieri facesse ritorno nella nostra città». Il sindaco Di Piero ha inoltre sollecitato l'avvio dei lavori di adeguamento dello stabile di via Virginia D’Andrea. (e.b.)