La sosta in città si pagherà con i telefonini

17 Dicembre 2022

Arriva la delibera di giunta per il nuovo servizio. L’assessore D’Andrea: inizieremo in via sperimentale

SULMONA. Devi pagare il parcheggio dell’auto ma non hai monete? Nessun problema, a Sulmona si potrà fare questo e molto altro anche direttamente con il proprio smartphone. Nell’epoca dei click, l’amministrazione comunale di Sulmona, guidata dal primo cittadino Gianfranco Di Piero, ha deciso di adeguarsi e offrire dei servizi al passo coi tempi a residenti e turisti. Come annunciato nei mesi scorsi, la giunta comunale ha varato una delibera proposta dell’assessore Attilio D’Andrea con la quale è stato avviato l’iter per dotare la città di sistemi di pagamento elettronico per parcheggi e altri tipi di servizi. Il tutto attraverso un’apposita app.
«La scelta di portare in città la possibilità di pagare il parcheggio con un’applicazione, non è soltanto una semplificazione per i cittadini locali e per i turisti, ma un servizio che offre più sfaccettature», ha precisato l’assessore ai Trasporti e alla mobilità sostenibile, «innanzitutto utilizzando il sistema digitale, queste piattaforme danno la possibilità di pagare il reale tempo di sosta e non l’ora intera, inoltre danno la possibilità, con apposite convenzioni, di pubblicizzare eventi presenti in città, attività commerciali e luoghi simbolici, acquistare e prenotare biglietti per i mezzi di trasporto presenti in città, come bus, treni e prossimamente taxi e sharing. Un servizio già presente nelle più belle e importanti città italiane e di certo Sulmona non è da meno».
Non solo quindi la sosta dell’auto sulle strisce blu, ma anche tutta una serie di servizi che saranno un valido aiuto per chi vive in città, ma anche per chi arriva e vuole visitarla per qualche giorno. Tramite l’applicazione, che sarà attivata nei prossimi mesi e avrà una fase sperimentale per permettere a tutti i cittadini di poter prender confidenza, sarà possibile quindi pagare il parcheggio, anche in modo frazionato, cioè in base alla reale sosta, ma anche prenotare un evento o pubblicizzare la propria attività commerciale in modo rapido e accessibile a tutti. «Un altro importante passo avanti», ha concluso l’assessore ai Trasporti e alla mobilità sostenibile, «per garantire servizi all’avanguardia per una città che punta a raggiungere ambiziosi traguardi. Vi aggiorneremo presto sull’avvio del nuovo sistema per sperimentarlo insieme». (e.b.)