Ladri nelle case, torna l’allarme «Ci hanno portato via i ricordi»

14 Marzo 2023

Topi d’appartamento di nuovo in azione a Menzano di Preturo, la rabbia della famiglia Frezza: «Abbiamo trovato tutto a soqquadro, senza quadri e soprammobili. Mancano vigilanza e sicurezza»

L’AQUILA. Torna l’allarme furti nelle case delle frazioni dell’Aquila. Un nuovo episodio, a suo modo eclatante, ha colpito Menzano di Preturo.
A segnalarlo, è la famiglia Frezza, che ha ritrovato armadi e cassetti aperti: «Nella giornata di venerdì abbiamo scoperto come, agendo in completa sicurezza data la totale assenza di qualsivoglia controllo del territorio, qualcuno si è introdotto nell’abitazione dei compianti Sonia e Sergio Frezza mettendola a soqquadro e portando via quadri, soprammobili e tante altre cose tra cui le più importanti in assoluto: i ricordi». E ancora, non nascondendo la rabbia per l’accaduto: «A giudicare dalla quantità di oggetti portati via, non è affatto escluso che il furto sia andato in scena in più riprese. I ladri hanno agito indisturbati ben sapendo che anche la piccola frazione di Menzano, come praticamente tutte le altre nel nostro comune, è totalmente priva di qualsiasi dispositivo o attività volta a una vigilanza sulle cose o indirizzata a garantire la sicurezza per i cittadini. Le sempre più frequenti ondate di furti che feriscono il nostro territorio stanno lì a dimostrarlo». Nella rabbia, anche il ringraziamento per gli inquirenti: «Le forze dell’ordine giunte sul posto hanno sollecitato l’intervento degli stessi colleghi della Scientifica, avendo avuto modo di appurare la particolarità dell’abitazione, piccolo patrimonio artistico e architettonico del capoluogo. A loro va il nostro sincero ringraziamento per la professionalità, competenza e delicatezza mostrate in questo tristissimo frangente».
Torna così un allarme che aveva già scosso L’Aquila, per ultimo, alla fine dell’anno scorso, dopo l’ondata di furti segnalati tra Arischia, la stessa Preturo, Paganica, quartiere Torretta e poi ancora Pettino, Colle di Roio, Ocre, Sassa e Coppito. Tanto da spingere il consiglio comunale a discutere un ordine del giorno sul potenziamento dei controlli e dell’illuminazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA