Lezione-spettacolo sui rifiuti

Bambini al Teatro dei 99 con Asm e Conai per imparare a rispettare l’ambiente
L’AQUILA. Ultima rappresentazione di “Bianco, giallo, verde, blu, prenditi cura del mondo anche tu”, la lezione-spettacolo sulla raccolta differenziata voluta dall’Asm, la società che gestisce i rifiuti, con il progetto dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), del Consorzio per il recupero degli imballaggi (Conai) e Teatro 99.
«Una felicissima intuizione, quella del Comune e della municipalizzata preposta Asm, di utilizzare la forma artistica teatrale per promuovere i principi dell’economia circolare». Così il sottosegretario alla Regione Mario Mazzocca è intervenuto su un tema di grande attualità, dopo aver assistito alla rappresentazione su invito dell’assessore comunale all’Ambiente Emanuele Imprudente, «con il quale», ha aggiunto Mazzocca, «è stata avviata una proficua collaborazione sullo specifico settore della gestione dei rifiuti. Abbiamo in animo di sviluppare questa modalità comunicativa, consistente in una rappresentazione teatrale che rivisita le classiche favole per bambini suscitando interesse e senso civico».
«Questo spettacolo, che da gennaio va in scena tutti i lunedì e giovedì mattina al “Teatro 99”, è indirizzato a tutte le classi quarte e quinte delle scuole elementari aquilane, pubbliche e private», spiega Sonia Fiucci, responsabile della comunicazione dell’Asm. «Lo scopo è quello di trasmettere valori positivi ai piccoli spettatori che partecipano attivamente attraverso un quiz. Il tutto utilizzando un mix di favole riscritte seguendo alcuni concetti chiave: non sporcare, non abbandonare i rifiuti e rispettare l’ambiente che ci ospita. Uno degli obiettivi, inoltre, è quello di far conoscere ai bambini un’azienda che si preoccupa di rendere la nostra città pulita».
Le rappresentazioni sono gratuite. A finanziarle, infatti, sono l’Asm per il 35% e il Conai per il 65%. Il cofinanziamento, inoltre, include l’istituzione di un canale Youtube dell’Asm: una trasmissione sulle ricette, chiamata “Cucino e Riciclo”, nella quale viene spiegato dove vanno gettati i rifiuti.
«Nel 2017», ha infine aggiunto Mazzocca, «siamo riusciti ad elevare il numero dei Comuni ricicloni (quelli che hanno superato il 65% di raccolta differenziata) a 144, mentre 3 anni fa erano solo 18».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

