Libro e mostra sulla Grande guerra

6 Maggio 2015

Sabato 16 la presentazione del volume di Simeoni e Sandano

L’AQUILA. Nel contesto del centenario della Prima guerra mondiale e in occasione dell’Adunata nazionale Alpini, sarà presentato il libro «La Guerra di Piero», scritto da Laura Simeoni e illustrato da Piero Sandano.

La presentazione, che avverrà sabato 16 alle 18 nella Biblioteca per Ragazzi di Pettino “La Tana di Lupoleone” dell’Aquila, in via Antica Arischia, sarà curata dal professore Livio Sossi, uno dei massimi esperti di Letteratura per l’infanzia, docente all’Università di Udine e del Litorale di Capodistria.

«Il libro», si legge in una nota, «ha forte valenza didattica in quanto scritto per i ragazzi affinché, oltre al racconto di una storia di guerra di grande valore sociale e morale, trovino uno strumento efficace per l’acquisizione di conoscenze storiche sul drammatico evento. Questo risultato è ottenuto mediante un racconto in prima persona di alcuni importanti protagonisti di quel periodo e una serie di pagine con schede didattiche cronologiche». Il 15, 16 e 17 (dalle 10 alle 19) sarà possibile visitare la mostra di illustrazioni. Previsti incontri didattici con gli autori.