Pescasseroli, si è lasciato fotografare mentre rientrava nel bosco

Lupo passeggia a Colli Bassi l’area scelta per il fotovoltaico.

Il progetto contestato dagli ambientalisti e bocciato dal Parco.

PESCASSEROLI. Un lupo a passeggio nelle valli di Pescasseroli. In una rarissima sequenza fotografica, il più elusivo degli animali selvatici, il lupo, è stato immortalato sui Colli Bassi. La zona è quella dove dovrebbe sorgere il contestato mega-impianto fotovoltaico.
Un evento quasi unico, come lo stesso autore delle immagini, il fotografo naturalista romano Giancarlo Mancori, ricorda: «Sto inseguendo il lupo da una vita. E ieri finalmente mi è apparso a pochi metri. Per nulla spaventato si è fatto seguire tranquillamente. Quasi un invito a farsi fotografare».

La sequenza mostra un giovane esemplare di lupo appenninico col manto invernale che si aggira tra le vallette che circondano la cittadina del Parco nazionale d’Abruzzo. Colli Bassi è la stessa località interessata dal progetto di centrale fotovoltaica. Tant’è che lo stesso fotografo, affezionato frequentatore del Parco, commenta la sua fortunata caccia avanzando l’ipotesi che: «Probabilmente il lupo è venuto a controllare il suo territorio, forse» aggiunge «per verificarne l’integrità. Evidentemente le voci del progetto l’hanno raggiunto nel bosco ed è venuto a controllare». Fino ad ora si hanno notizie di molti avvistamenti di lupi fugaci. Pochissime, invece, sono le segnalazioni di un avvistamento prolungato di lupo appenninico. Ancor più raro è l’avvistamento documentato.

Mancori racconta: «È la prima volta che sono riuscito a fotografarlo nel Parco. In realtà ero in giro dalla mattina a fotografare altri animali. Verso le 16 del pomeriggio mi è comparso davanti ed eravamo talmente vicini che ho impiegato qualche secondo per realizzare che non si trattasse di un cane lupo. Mi ha permesso di seguirlo nel suo girovagare per almeno mezz’ora. Il tempo necessario per realizzare le immagini». Nelle foto il lupo si mostra in tutto il suo splendore da varie angolazioni. Mancori è riuscito a immortalarlo maestoso sulla vetta dei Colli Bassi, fino a quando non rientra nel bosco. Il progetto di impianto fotovoltaico, fortemente voluto dal sindaco, Nunzio Finamore, copre oltre 33 ettari di terreno, 12 dei quali occupati dall’impianto fotovoltaico che presenta una superficie captante di circa 3 ettari. Pannelli in grado di produrre 5.407.899 kilowattora su un’area dove, secondo gli ambientalisti, vivono molte specie selvatiche protette.