Monsignor Santoro in Comune per il saluto ufficiale della città

La cerimonia domani prima del consiglio, in dono una ceramica con la Collegiata di San Bartolomeo E domenica l’insediamento del nuovo vescovo Massaro, ad accoglierlo tutti i sindaci del territorio
AVEZZANO. La città si prepara per il saluto al vescovo emerito della diocesi di Avezzano e l’accoglienza del nuovo. Domani Pietro Santoro sarà ricevuto in Comune ad Avezzano per il saluto ufficiale dell’amministrazione. Al suo posto Papa Francesco ha nominato il pugliese Giovanni Massaro. Ad accogliere Santoro sarà il sindaco facente funzioni Domenico Di Berardino, affiancato da assessori e consiglieri. La cerimonia si svolgerà prima dell’inizio del consiglio comunale convocato per le 17.
Sarà l’occasione per porgere un ringraziamento, a nome di tutti i fedeli, al vescovo emerito che negli ultimi 14 anni ha guidato la Chiesa marsicana. Durante la cerimonia Santoro sarà omaggiato con un piatto della ceramica di Castelli raffigurante la Collegiata di San Bartolomeo, principale edificio religioso di Avezzano distrutto del terremoto del 1915. Il saluto al vescovo emerito precede di sei giorni la cerimonia di insediamento del nuovo pastore della diocesi in agenda domenica prossima. Monsignor Massaro, 54 anni, è stato ordinato martedì scorso ad Andria, sua città natale. Alla cerimonia ha partecipato anche una delegazione in rappresentanza della Marsica che ora si appresta ad accoglierlo. Nominato il 23 luglio scorso dal Papa quale successore di monsignor Santoro, domenica prossima Massaro farà la presa di possesso canonica nella sua nuova diocesi. Al suo arrivo in città il neo-vescovo visiterà la casa di accoglienza “Fratelli tutti” e il carcere di San Nicola. E ci sarà un momento istituzionale per il benvenuto ufficiale al nuovo pastore della Chiesa marsicana. Alle 16.30 il vescovo Massaro farà il suo ingresso nella sala consiliare del Comune di Avezzano accolto dai sindaci del territorio. Da qui il corteo degli amministratori lo accompagnerà verso la cattedrale dove sarà celebrata una messa alla presenza dei sacerdoti della diocesi, dei rappresentanti delle associazioni e dei fedeli.
Ordinato sacerdote il 5 dicembre del 1992 da monsignor Raffaele Calabro, Massaro è stato assistente spirituale regionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, caporedattore del mensile diocesano “Insieme” e amministratore della parrocchia Madonna della Grazia ad Andria. Per la prima volta lascerà la sua terra, la Puglia, alla volta della Marsica.
Subito dopo la consacrazione il nuovo vescovo di Avezzano si era rivolto ai fedeli marsicani chiedendo di accoglierlo «in semplicità, in fede e con il cuore». Quanto a monsignor Santoro ha scelto di rimanere nella Marsica. Originario di Vasto, si ritirerà tra le montagne di Ovindoli dove continuerà a seguire il servizio di vescovo assistente generale, in Italia e in Ruanda, dell’Istituto secolare di diritto pontificio oblate di Cristo Re-Opera Madonnina del Grappa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

