Muore a 36 anni stroncato da un infarto

3 Aprile 2018

Igino Di Loreto era atteso dai familiari per il pranzo di Pasqua. La scoperta fatta dal padre. Questa mattina i funerali

RAIANO. Lo aspettavano i genitori per il pranzo di Pasqua. Ma a casa dei suoi Igino Di Loreto, 36 anni, non è mai arrivato. L’uomo, stroncato da un infarto, è stato trovato ormai privo di vita nella propria abitazione. A trovarlo è stato il padre Franco che, dopo averlo atteso a lungo a casa, dove tutta la famiglia era riunita per il pranzo di Pasqua, e averlo cercato più volte al telefono senza ottenere risposta, ha deciso di raggiungere il figlio nella casa della nonna dove viveva da tempo.
Igino era riverso sul pavimento della sua camera e per lui purtroppo non c’era più nulla da fare. Il 36enne, secondo il medico legale, è stato ucciso da un infarto che non gli ha lasciato neppure il tempo di chiedere aiuto.
La morte di Igino Di Loreto ha suscitato grande dolore e commozione a Raiano. In molti si sono stretti attorno al padre, alla madre Emilia, originaria di un altro paese della Valle Peligna ma da anni molto integrata nella comunità di Raiano, e alla sorella Carmen.
«Igino», raccontano i suoi tanti amici, «conduceva una vita tranquilla e mai sopra le righe. Era una persona apprezzata da tutta la comunità. È una tragedia inattesa che ci lascia senza respiro». In particolare, Igino Di Loreto amava dedicarsi al suo hobby di radioamatore che gli consentiva di mettersi in comunicazione con tutto il mondo. Una passione che aveva trasmesso anche al padre e che coltivava grazie alla sua capacità e alle conoscenze tecniche che aveva migliorato nel corso degli anni. Gli amici ricordano anche la sua passione per la politica e le simpatie per la Sinistra, vissute però senza scendere direttamente in campo come invece aveva fatto in passato il padre, pensionato delle Ferrovie, che anni fa aveva ricoperto il ruolo di assessore nell’amministrazione comunale di centrosinistra guidata dall’allora sindaco Enio Mastrangioli.
E tra le tante passioni il 36enne, che difficilmente si separava dal suo cane, nutriva quella per gli animali. In tanti ricordano il suo impegno per i cani abbandonati nei paraggi di Raiano. «Siamo molto addolorati per questa tragedia che ha colpito una famiglia perbene e molto attiva nella nostra comunità», ha detto il sindaco di Raiano, Marco Moca, «a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità di Raiano vogliamo esprimere ai familiari di Igino la nostra vicinanza e solidarietà».
I funerali si terranno oggi alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Raiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA