Palazzo Torlonia al centro dell’estate

L’antica dimora e il Parco ospiteranno gli eventi presentati dal presidente del consiglio regionale Di Pangrazio
AVEZZANO. Palazzo e Parco Torlonia, restituiti alla comunità abruzzese, diventano palcoscenico ideale per iniziative culturali e sociali. Un ricco cartellone estivo, promosso dal consiglio regionale in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Avezzano, quello illustrato dal presidente del consiglio, Giuseppe Di Pangrazio, dall’assessore alla Cultura del comune marsicano, Pierluigi Di Stefano, dal presidente della Pro loco, Federico Tudico, dal vicepresidente, Ilio Leonio, e dal presidente dello Iasric, Carlo Fonzi.
Si parte il 12 agosto. Una rassegna teatrale, a cura dell’amministrazione comunale; dall’8 agosto fino a ottobre sono in programma otto appuntamenti istituzionali, promossi dalla presidenza del consiglio regionale, con una serie di incontri tematici su “Le istituzioni incontrano i cittadini”.
Il primo incontro sarà dedicato alla Storia di Palazzo Torlonia e della famiglia Torlonia. A seguire le conferenze “Il Fucino: il nuovo impianto irriguo”, “Le università abruzzesi incontrano i cittadini”, “Il Corecom: funzioni a tutela del cittadino”, “Il nuovo umanesimo: incontro con padre gesuita e il vescovo di Avezzano”, “La storia della musica abruzzese”, “Il Quirinale: incontro con il segretario generale Ugo Zampetti”, “La storia dei Parchi nazionali in Abruzzo, dei Parchi regionali e delle Riserve Naturali”.
Il recupero di Palazzo Torlonia è stato voluto proprio dalla presidenza del consiglio regionale. «Un complesso importante per l’intero territorio marsicano», lo ha definito Di Pangrazio. «Abbiamo voluto rendere fruibile all’esterno questo palazzo, valorizzandolo come centro culturale, capace di attrarre pubblico anche fuori dai confini regionali. Gli eventi programmati sono di tale importanza e livello da identificare Palazzo Torlonia come centro di riferimento culturale per la nostra regione».
Per l’assessore alla Cultura Di Stefano, «il cartellone allestito dimostra l’importante lavoro svolto con le altre istituzioni. Eventi che rappresentano uno straordinario veicolo di promozione del territorio».
Tudico ha ricordato come «la settimana marsicana sia nata nel 1951, ma solo di recente, dopo una lunga pausa, è stata rilanciata. Oggi l’evento è diventato centrale per la Marsica e per la città di Avezzano e tutta la Marsica: rappresenta la nostra migliore vetrina verso l’esterno per far conoscere attraverso cultura, enogastronomia e artigianato le potenzialità del territorio». Tra i tanti eventi in programma, Tudico ha voluto porre l’accento «sulle iniziative per diversamente abili e sulle tre mostre che verranno allestite con altrettanti musei nazionali, tra i quali anche il Vittoriano di Roma». (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

