Parata di stelle per la serata inaugurale

21 Agosto 2020

Domenica in scena Bertè, Ron, Leali e Masini a Collemaggio. Mega schermi alla villa comunale e a piazza Duomo

L’AQUILA. Prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale e costo del biglietto di 10 euro. Svelate le modalità per assistere domenica 23 agosto alla cerimonia inaugurale dell’edizione 726 della Perdonanza celestiniana, che si svolgerà al “Teatro del Perdono”, il grande palco allestito davanti alla basilica di Collemaggio. Oggi, dopo la riunione conclusiva del Comitato di sicurezza pubblica che si terrà in prefettura, saranno spiegati i dettagli relativi agli ingressi e alle misure di sicurezza che verranno adottate per tutti gli spettacoli e per l’apertura della Porta Santa il 28 agosto e il numero di posti riservati alla prima serata sul prato di Collemaggio, che potrà essere seguita anche su due mega-schermi allestiti alla villa comunale, con 250 posti a sedere, e a piazzo Duomo, con 670 posti a sedere. In questo caso, servirà la prenotazione ma l’accesso è gratuito, come sarà gratuito quello a Collemaggio per i diversamente abili, che potranno prenotare sia on line, che attraverso l’Infopoint di piazza Battaglione degli Alpini. Nelle tre sedi in cui si seguirà l’evento del 23 agosto sarà obbligatorio, come previsto dal decreto del ministro della Salute dello scorso 16 agosto, indossare le mascherine.
Lo stesso varrà per tutti gli appuntamenti della settimana celestiniana.
L’ACCENSIONE DEL TRIPODE. Sarà il sindaco Pierluigi Biondi ad accendere il tripode con il Fuoco del Morrone che, con la scorta del Movimento Celestiniano, raggiungerà L’Aquila il 23 sera, dopo essere partito dall’eremo di Sant’Onofrio il 16 agosto e aver percorso la strada attraversata da Pietro Angelerio nell’estate del 1294, per vestire all’Aquila le insegne papali. Subito dopo, saliranno sul palco Loredana Bertè, Fausto Leali, Marco Masini, Ron, Giorgio Pasotti, Alberto Urso, Leo Gassman e altri artisti, che si esibiranno nella performance “Un canto per la rinascita – d’acqua e di pietra”, un evento ideato dal direttore artistico della Perdonanza, il maestro Leonardo De Amicis, e scritto con Paolo Logli. De Amicis dirigerà l’orchestra del conservatorio “Casella” del capoluogo abruzzese. La serata sarà presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti.
«La cultura», ha sottolineato il maestro De Amicis, «è stata particolarmente penalizzata dall’emergenza coronavirus e non è stato facile elaborare un progetto con artisti di primo livello in un momento in cui i grandi eventi faticano a ripartire. Ma, condividendo in pieno il messaggio del sindaco Biondi, che ha sempre detto e ribadito che il virus non può uccidere la cultura, siamo riusciti a predisporre dei cartelloni ricchi di contenuti, prima con i Cantieri dell’Immaginario e ora con la Perdonanza».
IL RICONOSCIMENTO UNESCO. Un altro momento importante della prima serata sarà costituito dal ricevimento del Diploma originale, inviato in queste ore al Mibact dall’Unesco, che designa l’iscrizione dal 15 dicembre 2019 della Festa del Perdono celestiniano nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità, su proposta dell’Italia.
LE PRENOTAZIONI. Per partecipare all’evento del 23 e a quelli dei giorni successivi, le prenotazioni dovranno essere effettuate on line all’indirizzo che sarà raggiungibile attraverso un link posto sulla pagina iniziale del sito della Perdonanza, www.perdonanza-celestiniana.it, e nella pagina riservata al programma http://www.perdonanza-celestiniana.it/it/programma-perdonanza-celestiniana.html.
Le prenotazioni vanno effettuate 48 ore prima di ciascuno spettacolo. Per il 23, il link sarà attivato dalle 18 di oggi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA