Un'immagine dello scorso anno della Perdonanza celestiniana

L'AQUILA

Perdonanza, partita da Sulmona la Fiaccola del Morrone

Lunedì prende il via la cerimonia. Sabato prossimo c'è l'apertura della Porta Santa con il giubileo della Chiesa cattolica. Tamponi gratis offerti dal Comune

L'AQUILA. Partita da Sulmona è in viaggio verso L'Aquila la Fiaccola del Morrone, per l'apertura della Perdonanza Celestiniana, lunedì prossimo (23 agosto), e della Porta Santa con il Giubileo annuale della Chiesa cattolica fissato sabato 28 agosto.

Meglio nota come Fuoco del Perdono, la fiaccola segue la strada percorsa dall'eremita Pietro da Morrone verso L'Aquila, dove fu incoronato Papa come Celestino V, il 29 agosto 1294 e istituì il primo Giubileo della storia (28-29 agosto) con l'indulgenza plenaria. Arrivata oggi nella valle dell'Aterno, la Fiaccola domani 21 agosto raggiungerà la Chiesa Celestina di Santa Maria de' Centurelli, nel comune di Caporciano (L'Aquila), posizionata sul Tratturo Magno da L'Aquila a Foggia percorso dalla Transumanza. Qui si svolgerà una tappa fondamentale del percorso del Fuoco con la celebrazione in omaggio ai tre riconoscimenti Unesco: la Perdonanza, la Transumanza e l'lpinismo. L'associazione Comitato Festa della Perdonanza Celestiniana, costituita ai sensi delle direttive Unesco-ich, consegna ai sindaci di Caporciano, San Pio delle Camere, Prata D'Ansidonia e Navelli del diploma di appartenenza alle comunità "Perdonanza Unesco".

La giornata è dedicata al ricordo della decana dell'associazione, Giovanna Di Matteo, con la proiezione di un docufilm "Il segno del Perdono". Nel capoluogo è tutto pronto per accogliere il Fuoco che darà il via alle celebrazioni del Giubileo annuale. Intanto il cartellone di eventi culturali e spettacoli, in programma fino al 30 agosto, con gran finale affidato a Renato Zero e Riccardo Cocciante, è già in corso. È attivo il servizio di prenotazioni online sul sito www.perdonanza-celestiniana.it, oltre che sui canali social (facebook, twitter e instagram) della Perdonanza. Per consentire di assistere agli spettacoli a chi non possiede il green pass, è stato disposto, da oggi fino al 30 agosto, un servizio di tamponi gratuiti, offerto dal Comune dell'Aquila nelle farmacie comunali di Coppito e Pettino. La decisione è dell'unità di crisi comunale.

Il comitato Perdonanza celestiniana dell’Aquila rende noto che domani (sabato 21 agosto) alle 10 si aprono le prenotazioni del concerto di Max Pezzali, in programma il 26 agosto alle 21,30 al Teatro del Perdono al piazzale di Collemaggio. Chi è riuscito ad acquistare i biglietti e a riservare i posti nella giornata di sabato scorso, non deve fare nulla in quanto le prenotazioni acquisite sono valide. L’accesso per i diversamente abili e i loro accompagnatori è gratuito: la prenotazione è sempre on-line, sulla piattaforma di prenotazione. Per chi avesse difficoltà ad operare on line, può rivolgersi all’info point del Comune, gestito dal Centro Turistico del Gran Sasso, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 per fornire un supporto a prenotazioni e acquisto biglietti.
Il programma dettagliato è pubblicato nella pagina iniziale di www.perdonanza-celestiniana.it