Positivo un alunno, classe in isolamento 

Primo stop dopo la ripartenza delle lezioni in presenza. Col bambino di Sulmona un solo altro contagiato: è di Pettorano

SULMONA. Scende ancora la curva dei contagi in Centro Abruzzo con la giornata di ieri che fa registrare due soli casi positivi. Si tratta di un bambino di 10 anni residente a Sulmona che da ieri si trova in isolamento domiciliare e di un uomo di Pettorano sul Gizio.
Di conseguenza, dal Dipartimento igiene e prevenzione della Asl è stata attivata la sorveglianza per una classe V della scuola primaria “Masciangioli” frequentata dal ragazzo. È il primo provvedimento restrittivo adottato nei confronti di un istituto scolastico da quando, il 7 gennaio scorso, sono ricominciate le lezioni in presenza. Dai primi riscontri sembrerebbe, però, che il contagio dell’alunno non sia legato agli ambienti scolastici. Ieri mattina c’è stato anche un particolare “curioso” legato al secondo caso di Covid 19 che ha visto protagonista un uomo residente a Pettorano sul Gizio arrivato in pronto soccorso a Sulmona dopo aver avvertito forti dolori al petto. All’esito degli accertamenti l’uomo è risultato positivo al tampone rapido dopo aver atteso la risposta insieme alle altre persone con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare. Un caso che conferma la necessità, da parte della direzione sanitaria dell’ospedale, di individuare altri spazi riservati agli utenti sottoposti a tampone e in attesa di conoscerne l’esito.
Buone notizie arrivano dal fronte dei vaccini con gli operatori sanitari che, a partire dalla giornata di sabato 23 gennaio, riceveranno la seconda dose per l’immunizzazione, mentre gli ospiti delle case di riposo dovranno attendere ancora qualche giorno prima di iniziare ad essere vaccinati dopo il rinvio forzato dovuto alla mancata fornitura delle dosi prevista per ieri. Nel comune di Sulmona saranno a disposizione i volontari del gruppo comunale della Protezione civile per agevolare la prenotazione della vaccinazione anti-Covid sulla piattaforma telematica: gli interessati possono chiamare il Centro operativo comunale al 3351239074 dal lunedì al venerdì, 10.30-12.30 e 15.30-18.30. Lo annuncia il sindaco Annamaria Casini, ricordando che i cittadini dovranno presentare codice fiscale e tessera sanitaria, con codice di esenzione per le categorie fragili. Il servizio messo a disposizione dal Comune è rivolto a quanti incontrassero difficoltà all’utilizzo della piattaforma telematica. «Si tratta di un momento importante e complesso per il quale l’amministrazione ha voluto andare incontro alle esigenze di coloro che necessitano di un supporto particolare», spiega Casini. «La campagna vaccinale della Regione è rivolta a ultraottantenni, portatori di disabilità e categorie fragili (in possesso di esenzione per malattia cronica o rara). L’adesione è libera e volontaria, non vincolante».
©RIPRODUZIONE RISERVATA