Provincia, altri 5 milioni di lavori Sarà sistemata anche la strada 471

Tra i nuovi stanziamenti 1,5 milioni per rifare l’arteria da Montereale e Leonessa che ospiterà il Giro Crescono i costi delle altre grandi opere per la viabilità. E la seggiovia di Scanno diventa del Comune
L’AQUILA. Il consiglio provinciale ha previsto cinque milioni di euro in più di lavori nel programma delle opere pubbliche. Innanzitutto ha introdotto un nuovo intervento “urgente” che prima non c’era: la manutenzione straordinaria della strada 471 “di Leonessa”, che collega Lazio e Umbria con l’innesto della statale 280 “Picente” a Montereale. L’intervento è urgente anche perché nel 2024 su quell’arteria di competenza della Provincia passerà il Giro d’Italia. «Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto e ringraziamo tutta l’amministrazione provinciale per l’attenzione mostrata verso questa tematica», hanno commentato Gabriella Sette e Vincenzo Calvisi, rispettivamente delegata alla Viabilità e vicepresidente della Provincia, che hanno voluto l’inserimento dell’opera nella nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione.
Nello stesso documento, il consiglio provinciale ha incrementato i fondi per opere già previste ma che hanno visto incrementare i costi o svilupparsi fasi successive della progettazione. In particolare i lavori di adeguamento e ampliamento della provinciale 20 “Marruviana” dal tratto tra San Benedetto dei Marsi all’incrocio con la Cintarella, per cui è stata aumentata la spesa prevista di 440mila euro, arrivando così a un importo complessivo di 4,3 milioni. Ma anche la realizzazione di una rotatoria stradale e sistemazione area parcheggio lungo la provinciale 11 “Sirentina” nel territorio comunale di Castelvecchio: qui un aumento di 167mila euro. E ancora, 40mila euro in più per i lavori di manutenzione straordinaria con rifacimento della copertura della palestra dell’Istituto Amedeo D’Aosta dell’Aquila. Nella variazione di Bilancio, anche questa approvata ieri dal consiglio, invece, sono stati stanziati 2,7 milioni di euro per gli interventi vari e altre esigenze dell’ente, di cui 2,1 milioni coperti con l’avanzo.
Il consiglio ha anche approvato la cessione della seggiovia di arroccamento Scanno-Collerotondo al Comune di Scanno, con uno stanziamento di 150mila euro per le spese di manutenzione e revisione.
«Con questi importanti interventi si chiude l'attività del primo mandato di questa presidenza, una fase importante ricca di grandi risultati in vista delle prossime elezioni per il consiglio provinciale che si terranno il prossimo dicembre», ha commentato il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso. (l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

