Quattro capannoni allagati e aziende in ginocchio

Tagliacozzo, nell’area artigianale le strade sono diventate impercorribili Il fiume Imele è straripato e ha invaso i campi, lambiti i casali di campagna
TAGLIACOZZO. Capannoni allagati, aziende in ginocchio, strade impercorribili e fiumi straripati. È questa la difficile situazione cui ha dovuto far fronte la Marsica occidentale a causa della morsa di maltempo che sta interessando il territorio.
Pioggia e neve hanno provocato l'allagamento dell'area artigianale di Tagliacozzo. Quattro strutture sono state invase dell'acqua e i danni, ancora in corso di accertamento, sono ingenti. In particolare, sono stati interessati dall'alluvione un'azienda di carta e plastica, una falegnameria, un mobilificio e un'officina meccanica. La strada del nucleo artigianale si è trasformata in un vero e proprio fiume, che veniva percorso a difficoltà. Sul posto è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale.
Sono intervenuti anche rappresentanti dell'ufficio tecnico comunale e il consigliere Antonio Stipano. Non è la prima volta che la zona viene interessata da questo tipo di problematiche e che le aziende subiscono danni provocati dall'acqua.
Allagamenti si sono verificati anche sulla Tiburtina tra Scurcola e Tagliacozzo con rallentamenti e in alcuni tratti, in particolare vicino al bowling. Campi allagati, sempre a causa delle copiose precipitazioni, nella zona dei Piani Palentini, tra Avezzano e Scurcola Marsicana. Molti terreni e casali hanno dovuto fare i conti con vere alluvioni per decine di ettari che hanno trasformato lo scenario in laghi artificiali.
Resta alta l'allerta per il fiume Imele. Ieri pomeriggio, all'altezza del bivio per Sfratati, frazione di Tagliacozzo, i livelli hanno raggiunto il piano della strada. Sono stati messi in atto interventi finalizzati a rimuovere i detriti dal fiume e ad aprire dei varchi per far defluire l'acqua. Via Delle Macchie, che collega il capoluogo con la frazione di Villa San Sebastiano, è stata chiusa sempre a causa dell'acqua alta sulla carreggiata. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per scantinati e seminterrati allagati. Segnalazioni e richieste d'aiuto sono arrivate anche dalla Valle Roveto e dalla zona di Cese.
Pietro Guida
©RIPRODUZIONE RISERVATA

