Reiss Romoli, speranze di rilancio

La Tils disposta a cedere Pronta una nuova società. Il presidente Del Turco: «Abruzzo engeneering avrà un ruolo centrale»

L'AQUILA. Le speranze di rilanciare la scuola Reiss Romoli, che ha circa 60 addetti, sono più concrete. Infatti la Tils, società che detiene il pacchetto di maggioranza della scuola di formazione Reiss Romoli, si è dichiarata pronta a cedere la struttura e una nuova società ha già mostrato l'intenzione di acquistare. La novità é emersa ieri durante la riunione tra il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, e i rappresentanti della Tils, della Telecom e della costituenda Srl che dovrebbe acquisire il pacchetto di maggioranza della Reiss Romoli. Alla riunione a palazzo Centi, c'erano il segretario generale della Presidenza della Regione, Lamberto Quarta, il presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, e il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. La manifestazione di volontà ad acquistare la Reiss Romoli é giunta da un gruppo di imprenditori che dovrebbe costituire a breve una società a responsabilità limitata, destinata a trasformarsi in fondazione. Infatti soci della Srl sarebbero Finmeccanica, Conselp, Sielte, Imet e Confindustria. Le trattative dovrebbero cominciare il prossimo luglio.

«E' nostra ferma intenzione salvaguardare un'eccellenza regionale come la Reiss Romoli» ha detto il presidente Del Turco, e «Insieme alla Provincia e al Comune ci stiamo impegnando a fondo perché conosciamo le potenzialità della scuola e la competenza del personale che ci lavora. In questo senso Abruzzo Engineering dovrebbe avere un ruolo centrale».
L'assessore Lamberto Quarta ha indicato, al riguardo, che «Abruzzo Engineering avrà come missione la gestione dei servizi di banda larga sul territorio regionale» ha spiegato «oltre alle attività della Protezione civile e della sicurezza del territorio. La Reiss Romoli manterrà la vocazione di alta formazione professionale, ma é nostra intenzione - ha aggiunto - trasformarla anche in centro operativo del polo tecnologico». I tempi operativi sono stretti visto che la Tils ha dichiarato di perdere 250mila euro al mese.

«Nella riunione si sono poste le basi per la costituzione di una realtà nuova che rilanci il ruolo della ex Reiss Romoli». Lo ha detto la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane. «Regione, Provincia e Comune» ha detto «hanno suggellato un patto istituzionale che li vedrà coinvolti, insieme ad altri soggetti nell'approntare un piano industriale credibile per il rilancio industriale dell'“hitech” sul territorio. Dal serio impegno delle istituzioni, in collaborazione con l'ingegnere Cicchetti dell'Unione Industriale, sono emerse le basi per la creazione di una nuova compagine». Analoghe le valutazioni del sindaco Massimo Cialente.