Rubano in casa con mamma e figlia dentro

30 Aprile 2019

Le donne erano al piano di sotto e non si sono accorte dei ladri. Presi preziosi e contanti. Interrotta la festa patronale

TORNIMPARTE. Un furto nel clou della festa del Santo Patrono, con le strade ancora popolate di persone. Hanno colpito in modo quasi chirurgico i ladri, che domenica sera si sono introdotti in una centralissima abitazione in via del Corso, a Villagrande di Tornimparte, proprio mentre si stava svolgendo la festa di San Panfilo e mentre la comunità si preparava alla musica in piazza e al tradizionale “ballo della puccazza”.
Un colpo messo a segno in un frangente molto breve di tempo, tra le 20 e le 20.50, mentre mamma e figlia ventenne di una famiglia di tre persone erano in casa, al piano di sotto. Il padre, procuratore della festa, era impegnato nei vari eventi della serata. La famiglia ha presentato una denuncia ai carabinieri del Radiomobile dell'Aquila, che ora indagano. A ricostruire la tempistica ai carabinieri è proprio la donna, A.C., in casa al momento del furto, ma che non si è accorta di nulla.
I ladri, forse due o più, sono entrati e hanno messo a soqquadro le due camere da letto in circa 50 minuti, «il tempo che è intercorso da quando mia figlia è scesa dal piano di sopra e io sono salita per cambiarmi in vista della cena». I malviventi sono entrati dalla parte posteriore, una zona meno in vista rispetto all'ingresso principale, dove c'è anche una macelleria. Per uno sfortunato caso, la telecamera di sicurezza posteriore non funzionava, e non ha potuto riprendere eventuali movimenti, ma i carabinieri stanno comunque visionando le telecamere installate dall'attività commerciale e quella anteriore della casa colpita. Non è escluso che i ladri siano entrati passando dai tetti e poi forzando la finestra della camera da letto principale, dove sono visibili i segni di effrazione. Una volta in casa, hanno portato via gioielli e 250 euro in contanti, fuggendo quando la donna è salita al piano di sopra. La festa patronale è stata interrotta. «Non ci sentiamo più sicuri in casa nostra», denuncia la donna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA