San Bernardino, le celebrazioni dedicate al tema della solidarietà

12 Maggio 2022

La conferenza del professor Bartoli, prevista sabato prossimo, aprirà il cartellone delle iniziative In programma anche l’esposizione del trigramma bernardiniano e degli oggetti sacri del santo 

L’AQUILA. Si apriranno sabato, nella sala delle conferenze del convento di San Giuliano – con l’esposizione straordinaria dell’originale tavola del trigramma Bernardiniano e di altri oggetti riferibili a San Bernardino da Siena – le manifestazioni civili e religiose in occasione della solennità del Santo compatrono dell’Aquila, la cui ricorrenza sarà celebrata nella basilica che porta il suo nome nelle giornate del 19 e 20 maggio. Dal 16 al 18, alle 18.30, si terrà invece il triduo di preparazione. Il tema scelto quest’anno per celebrare San Bernardino e approfondirne la conoscenza storica è la solidarietà. A questo aspetto sarà dedicata la conferenza di Marco Bartoli, professore di storia medioevale alla Lumsa di Roma e di storia del francescanesimo alla Pontificia Università Antonianum.
SAN BERNARDINO
San Bernardino da Siena (8 settembre 1380-20 maggio 1444) è stato uno dei più grandi predicatori della storia della Chiesa. Ai suoi sermoni partecipavano migliaia di persone. Accorrevano ad ascoltarlo ricchi e potenti a fianco dei poveri e del popolino, clero e religiosi, insieme con laici, cristiani e atei.
L’unità tra vita predicata e vita vissuta, la capacità di adattarsi alla mentalità di chi lo ascoltava, si esprimono in una predicazione a portata della gente, dove trovano ispirazione i temi della spiritualità francescana che avviano a quella religiosità più libera, ma anche più esigente.
IL PROGRAMMA
Il programma della giornata del 14 maggio prevede diversi momenti in due sedi: alle 10, nel convento di San Giuliano, ci sarà la presentazione della Solennità di San Bernardino da Siena ed esposizione del Trigramma Bernardiniano e degli oggetti sacri del santo. Alle 10.30, sempre nel convento di San Giuliano, è prevista la conferenza sul tema: “La solidarietà nella predicazione di Bernardino da Siena” del professor Marco Bartoli. Alle 18.30, nella basilica di San Bernardino, la messa e chiusura con il concerto dell’Orchestra da camera aquilana diretta da Carmine Gaudieri. Soprano Lucia Vaccari. (g.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA