Sarà festa scudetto per il Napoli: in arrivo il trofeo e Gigi D’Alessio

27 Aprile 2023

Fervono i preparativi per il ritiro estivo in città della squadra partenopea di calcio e per gli eventi: incontri e mostre al palasport, mentre per il concerto del cantante si ipotizza la data del 5 agosto

CASTEL DI SANGRO. Bandiere azzurre pronte a invadere Castel di Sangro per il ritiro del Napoli calcio.
Manca ormai davvero poco alla squadra partenopea allenata da Luciano Spalletti per vincere lo scudetto e diventare campione d’Italia e già fervono i preparativi per i festeggiamenti. Sia a Napoli, dove da giorni le strade sono invase da striscioni, sia a Castel di Sangro, dove la squadra sarà in ritiro dal 28 luglio al 6 agosto. Anche qui il termometro dei tifosi è già caldissimo.
IL RITIRO
Come già avvenuto negli ultimi anni, il ritiro del Napoli calcio sarà strutturato in due fasi distinte. Ci sarà la prima parte che si terrà nella trentina Dimaro, tra il 14 e il 25 luglio, e la seconda parte invece a Castel di Sangro, dove i calciatori rimarranno fino a 15 giorni prima dell’inizio del campionato previsto tra il 19 e il 20 agosto. Ancora una volta a caratterizzare il ritiro della squadra campana in Abruzzo saranno gli eventi. Parallelamente agli allenamenti, che si svolgeranno tutti i giorni nello stadio Teofilo Patini, ci saranno amichevoli, manifestazioni ed eventi per i tifosi. Ancora bocche cucite sulle squadre di calcio che sfideranno il Napoli al Patini, per ora è confermata solo la squadra turca dell’Adana Demirspor, allenata da Vincenzo Montella, che già lo scorso anno ha incontrato sul campo il gruppo di Spalletti proprio a Castel di Sangro.
GLI EVENTI
Mentre i calciatori del Napoli si alleneranno in paese si animerà una vera e propria festa in loro onore con tante sorprese. Una su tutte sarà il concerto del cantautore Gigi D’Alessio. Proprio lui darà vita a uno dei tanti appuntamenti che la società guidata dal presidente Aurelio De Laurentiis, la Regione Abruzzo, che ha sostenuto i ritiri con 6,4 milioni di euro per sei anni, e il Comune di Castel di Sangro stanno organizzando. Ci sarà un incontro tecnico a luglio per definire tutti i dettagli e poi via con l’organizzazione per fine mese. Come già avvenuto negli anni scorsi sarà allestita un'area dove si svolgeranno incontri tematici e convegni, e uno spazio per i ragazzi incentrato invece esclusivamente sullo sport. Novità di questo ritiro sarà l’area interna del palasport dove, se la vittoria dello scudetto sarà confermata, sarà posizionato il trofeo e saranno creati degli spazi per permettere alle migliaia di tifosi che arriveranno di incontrare i loro beniamini.
TUTTI AL LAVORO
Sono già al lavoro da giorni i tecnici comunali di Castel di Sangro per fare in modo che tutto sia pronto per l’arrivo della squadra partenopea. Un appuntamento quest’anno ancora più atteso visto che i calciatori potrebbero avere il tricolore stampato sul petto. «Stiamo lavorando da settimane per mettere a punto ogni dettaglio, nulla può essere lasciato al caso», ha commentato il primo cittadino di Castel di Sangro, Angelo Caruso. «Allestiremo all’interno del palasport una vera e propria area espositiva dove verrà sistemato il trofeo del campionato. Lo spazio poi lo utilizzeremo anche per creare un'area dedicata alle conferenze stampa, ai convegni che stiamo definendo proprio in questi giorni, e poi presentazione dei giocatori e altri eventi che metteremo a punto con la società. L’area esterna sarà invece dedicata alle varie attività in programma come sempre». Una vera cittadella dello sport, quindi, dove potranno divertirsi i tifosi che arriveranno dalla Campania e da tutto il resto d’Italia. Evento clou sarà proprio il concerto di D'Alessio. Il cantante potrebbe essere a Castel di Sangro il 5 agosto, ma la data è ancora da confermare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA