Schianto bus-spazzaneve: paura e feriti a Villetta

Maltempo, illesi i due passeggeri. I tir forzano il blocco a Pratola, A/25 paralizzata Oggi scuole chiuse a Sulmona, Pratola, Scanno e nell’Alto Sangro
SULMONA. L’ondata di maltempo ha messo in ginocchio anche il Centro Abruzzo e l’Alto Sangro. Ieri sera, a Villetta Barrea, scontro frontale tra un pullman di linea e un mezzo spazzaneve. L’incidente è avvenuto sulla Marsicana 83, dove imperversava una bufera. Nessuna conseguenza per i due passeggeri a bordo del bus, mentre entrambi gli autisti, del bus e dello spazzaneve, sono stati trasferiti nell’ospedale di Castel di Sangro per accertamenti. Il primo per alcuni problemi a una gamba, il secondo per forti dolori al collo. Le operazioni di soccorso, rese molto difficili dalle condizioni meteo, sono state compiute dai carabinieri di Villetta Barrea, coordinati dal capitano Pasquale De Corato. Difficoltà anche alla circolazione a causa della presenza dei due mezzi che occupavano la carreggiata.
Chiuso il tratto della A/25 tra i caselli di Pratola e Cocullo per l’intero pomeriggio di ieri. Un camion, che ha forzato il blocco previsto per i mezzi pesanti (codice rosso), si è fermato sulla corsia di marcia dell’A/25 per un guasto. Un secondo camion, anch’esso in violazione del blocco, ha tentato invano di superarlo, occupando così anche la corsia di sorpasso. Molti automobilisti, inoltre, si sono fermati per montare le catene, creando difficoltà nei soccorsi.
A Sulmona la città è andata quasi subito in tilt. Alberi caduti un po’ dappertutto; disagi anche in ospedale dove un pino è caduto su due auto in sosta danneggiandole. Anche l’Alto Sangro è stato flagellato dal maltempo con problemi soprattutto sulla rete viaria: molte le strade chiuse o parzialmente agibili la cui manutenzione spetta alla Provincia, rimaste impraticabili fino a tarda mattina. Particolari disagi per gli automobilisti diretti agli impianti dell’Aremogna costretti a cambiare itinerario e a dirigersi sulla strada comunale sulla quale non ci sono stati problemi per il tempestivo intervento dei mezzi spazzaneve. Come non ci sono stati problemi nei parcheggi a servizio delle piste da sci perfettamente agibili grazie all'intervento dei gestori degli impianti. Il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, ha quindi annunciato che in accordo con gli altri sindaci dell’Alto Sangro (Rivisondoli, Pescocostanzo, Roccaraso e Pietransieri e Castel di Sangro), oggi le scuole resteranno chiuse. Così come a Sulmona, Pratola, Scanno, Villalago, Introdacqua e Anversa degli Abruzzo, centri che sono rimasti isolati per buona parte della giornata a causa di un albero caduto sulla statale 487. Disagi anche sulla Provinciale 19 per la caduta di un albero. Molti i blackout nei paesi, in particolare a Scanno.
Claudio Lattanzio
©RIPRODUZIONE RISERVATA

