Stadio, ordinanza per giocare la gara L’Aquila-Ostiamare

Il “Gran Sasso-Acconcia” è ancora senza l’agibilità Ieri altro incontro tra Comune e società per la convenzione

L’AQUILA. Oggi il sindaco Massimo Cialente firmerà l’ordinanza, stilata nella giornata di ieri, che permetterà allo stadio “Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia” di ospitare la gara della quarta giornata del girone G di serie D L’Aquila-Ostiamare.

Un iter che si ripete, al pari dell’esordio nello stadio senza barriere dello scorso 4 settembre, perché al momento mancano alcuni dettagli per completare la documentazione per l’agibilità completa dell’impianto. Fonti comunali assicurano che «siamo al 99%, manca solo un 1%» e il nodo da sciogliere dopo aver fatto «tutti i lavori che c’erano in programma» è relativo alla mancanza di alcune prese della videosorveglianza, piccoli dettagli su cui gli stessi vigili del fuoco avrebbero richiesto ulteriori interventi. Contro l’Ostiamare potrebbe esserci l’apertura del settore ospiti su richiesta dello stesso assessore ai Lavori pubblici Maurizio Capri, eventualità che dovrà essere sottoposta a breve sia alla dirigenza sia alla questura. Il contenuto flusso di eventuali tifosi laziali potrebbe rappresentare anche una sorta di prova per la logistica e l’ordine pubblico nel nuovo impianto.

Nel caso fosse autorizzata l’apertura della curva ospiti si passerebbe da una capienza di 1.500 posti (numero stabilito per la gara del debutto del 4 settembre con Monterosi) a 200, massimo 300 spettatori in più. Inoltre bisognerebbe andare a coprire la mancanza di regolamentazione per gli stadi senza barriere in serie D che riguarda gli spettatori ospiti. Di certo domenica la tribuna Est, o distinti che dir si voglia, sarà chiusa perché «bisogna aspettare una serie di verifiche» da attuare dopo la scossa del 24 agosto che ha interessato il Centro Italia e al momento «non è necessaria» per il contenuto numero di spettatori che seguono le gare dei rossoblù. È aperta da ieri la prevendita dei tagliandi, senza costo aggiuntivo, per la gara con l’Ostiamare che potranno essere acquistati nella sede del club al Gran Panorama e nelle agenzie Goldbet nel centro commerciale Longara a Scoppito e in quella di viale della Croce Rossa. Inoltre, come comunicato dal club aquilano, oggi e domani dalle 15,30 alle 17,30 gli abbonati della tribuna potranno conoscere il proprio posto nel nuovo impianto sportivo. L’appuntamento non riguarderà gli abbonati della curva.

In relazione alla convenzione dell’impianto di Acquasanta ieri mattina c’è stato un incontro tra l’assessore allo Sport Emanuela Iorio, assieme ai dirigenti degli uffici tecnici comunali e il presidente dell’Aquila calcio Corrado Chiodi, il direttore generale rossoblù Fabio Guido Aureli e il socio Stefano Cipriani. La gestione partirà quando verrà fatto il punto sul pregresso per gli interventi fatti dalla società e l’utilizzo dovuto.

I termini della convenzione non sono stati fissati e in futuro si discuterà sulle cifre di un eventuale avviamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA