Stamattina manifestazione in piazza Duomo «C’è rabbia, ma non vogliamo violenze»

Appuntamento questa mattina a partire dalle ore 10 a piazza Duomo (nella foto), per partecipare alla manifestazione di protesta organizzata dai ristoratori aquilani e allargata ai commercianti, ai...

Appuntamento questa mattina a partire dalle ore 10 a piazza Duomo (nella foto), per partecipare alla manifestazione di protesta organizzata dai ristoratori aquilani e allargata ai commercianti, ai dipendenti di imprese private, ai fornitori, alle associazioni di categoria, ai sindacati e alle maestranze in generale.
L’iniziativa, lanciata prima dell’entrata in vigore dell’ultimo decreto ministeriale firmato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, è stata promossa dall’associazione Ravv, Ristoratori Aquilani Vs Virus: «La nostra associazione», si legge in una nota firmata dal direttivo della Ravv, «nasce come movimento apartitico e aconfessionale. E all’interno del movimento la nostra azione è tesa esclusivamente al benessere di noi iscritti e alla salvaguardia dei nostri diritti».
«Per questo motivo», viene sottolineato nel documento, «ci dissociamo con forza da chi volesse strumentalizzare politicamente la manifestazione in programma a piazza Duomo, come sta accadendo in altre città italiane e prendiamo nettamente le distanze da chi intendesse prendere questa occasione a pretesto per creare disordini e attuare azioni violente».
La protesta di questa mattina si annuncia dunque «ferma nei contenuti e pacifica nei modi», continua la nota della Ravv. «Consapevoli del ruolo centrale che la piccola e media impresa italiana riveste nell’equilibrio del sistema Paese», sostengono ancora gli organizzatori, «vogliamo urlare a gran voce la nostra rabbia di donne e di uomini vessati e dimenticati nel momento più difficile della Repubblica degli ultimi 75 anni. E la Repubblica», ricordano, «siamo tutti noi». (r.s.)