Stazioni sciistiche prese d’assalto Tutto esaurito fino all’Epifania

Dall’Alto Sangro a Campo Imperatore si registrano grandi numeri sulle piste e nelle strutture ricettive E da domani scatta l’obbligo dell’assicurazione per chi pratica lo sci: previsto l’acquisto on line
ROCCARASO. Pienone sulle piste da sci abruzzesi per Capodanno. Si registra il tutto esaurito fino alla Befana sia a Roccaraso che a Ovindoli dove i turisti in questi giorni di sole stanno prendendo d’assalto le stazioni sciistiche dell’Alto Sangro e di Monte Magnola. Boom di presenze anche sul Gran Sasso. A Campo imperatore ieri erano circa tremila gli sciatori saliti in quota, l’altro ieri 1.300. Anche gli alberghi stanno facendo registrare grandi numeri. Ora si spera che dopo il sole di questi giorni che ha fatto alzare le temperature e reso difficile l'innevamento artificiale, torni a nevicare.
OVINDOLI
«Abbiamo neve naturale e tutti gli impianti aperti a monte e a valle». È questa la situazione alla stazione di Monte Magnola di Ovindoli illustrata dal patron Giancarlo Bartolotti, «si scia benissimo con 70 centimetri di neve sulle piste più in alto. Fortunatamente le gelate notturne permettono di mantenere la neve in ottime condizioni. Anche gli albergatori sono soddisfatti e siamo certi che tutto procederà così anche nei prossimi giorni». Nota dolente è quella dei parcheggi. Non sono sufficienti a contenere il gran numero di auto arrivate.
«È un peccato farci trovare impreparati su questo fronte», ha sottolineato Bartolotti, «proprio mentre tutto il resto funziona alla perfezione».
Piste aperte anche nelle stazioni sciistiche dell'Alto Sangro con l’Aremogna in prima linea grazie all’imponente dotazione di impianti di risalita.
AREMOGNA
In questi giorni ci sono tante piste aperte in tutto il comprensorio dove già da Natale, per la prima volta sono state messe in funzione contemporaneamente ben sei cabinovie che facilitano la mobilità comoda e veloce tra i comprensori. All’Aremogna ha aperto anche la seggiovia triposto Valle delle Gravare che è andata ad arricchire il ventaglio di piste a disposizione. Sulla skimap del comprensorio dell’Alto Sangro, la pista “Valle delle Gravare di destra” è la numero “1”. Questa bellissima pista azzurra è stata aperta grazie al lavoro che i tecnici hanno svolto sul tracciato lungo 1,6 chilometri. Si potrà sciare anche sulle Cervo e Costa Fredda. A questa seggiovia, che si trova alla sinistra della stazione di partenza delle due nuove cabinovie, si può accedere direttamente lasciando l’auto nel parcheggio delle Gravare.
CAMPO IMPERATORE
La stazione sciistica è stata presa d’assalto durante il Natale da sciatori e turisti, provenienti da fuori Abruzzo, molti da Roma. Negli ultimi giorni si stanno registrando migliaia di presenze a Fonte Cerreto, località base della funivia per Campo Imperatore. Gli impianti di risalita funzionano a pieno regime senza interruzione. Ieri erano oltre tremila gli sciatori saliti in quota, il giorno prima circa 1.300. Per salire con la funivia l’attesa è anche di due ore mezza.
Campo Felice
Anche la stazione di Campo Felice è affollata grazie alla presenza di tanti appassionati della montagna. Molti romani sono arrivati nelle loro seconde case, tante nel territorio del comune di Lucoli, per trascorrervi il Capodanno.
ASSICURAZIONE
E da domani scatta l’obbligo, per chi pratica lo sci, dell’assicurazione per la responsabilità civile per danni e infortuni provocati a terzi. Lo prevede il nuovo decreto legge sulla sicurezza delle discipline sportive invernali. Secondo l’articolo 30, «lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi».
Le stazioni sciistiche mettono a disposizione degli sciatori l’acquisto online, oppure la possibilità di sottoscrivere la polizza assicurativa direttamente nelle biglietterie. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

