Studenti contagiati dopo la festa: attesi i primi esiti allo Scientifico

17 Dicembre 2021

Solo dopo i risultati dei tamponi molecolari dell’Asl si deciderà per l’eventuale riapertura dell’istituto  Fino a domani scuola chiusa e didattica a distanza per 1.450 ragazzi. Oggi ancora test all’Interporto

AVEZZANO. Continua senza sosta lo screening dell’Asl per gli studenti dello Scientifico: tra oggi e domani sono attesi i risultati dei tamponi molecolari e nelle prossime ore si deciderà se prorogare la chiusura della scuola. Sono gli effetti del focolaio che si è sviluppato dopo il “Gran galà” organizzato dai liceali del “Vitruvio Pollione”.
DRIVE THROUGH IN AFFANNO
Gli operatori sanitari del drive through dell’Interporto di Avezzano sono passati da poche decine a oltre 200 test al giorno. Anche ieri sono stati effettuati oltre 250 tamponi molecolari, buona parte dei quali hanno riguardato gli studenti dello Scientifico, i loro familiari e i docenti. Il giorno prima ne erano stati somministrati 300. Subito dopo i primi casi positivi l’Asl ha avviato un tracciamento dettagliato dei ragazzi attraverso gli elenchi forniti dalla scuola più grande del territorio. Telefonicamente sono stati ascoltati tutti i giovani che avevano preso parte alla festa in un locale di Celano e da lì è stato stilato l’elenco dei contatti a rischio da sottoporre al molecolare. Una lista molto lunga che è stata divisa per giorni e ha mandato in affatto non solo gli operatori sanitari che stanno effettuato i test, ma anche quelli di laboratorio che devono processarli proprio per i numeri elevati. Anche oggi si proseguirà con i tamponi molecolari all’Interporto. Tanti i disagi nell’unica postazione di screening dell’Asl legati soprattutto alle lunghe attese di auto incolonnate a partire dalle 8 del mattino.
ATTESA PER L’ESITO
La maggior parte dei risultati dei tamponi cui si sono sottoposti i liceali arriverà tra oggi e domani. «L’Asl non ha ancora terminato di effettuare i tamponi molecolari a tutti, i ragazzi e le ragazze sono molti e per questo sono stati suddivisi in più giorni», ha commentato l’assessore all’emergenza sanitaria del Comune di Avezzano, Maria Teresa Colizza, che spiega: «dobbiamo valutare l’entità del focolaio prima di prendere eventuali decisioni. In base poi ai risultati si deciderà come procedere per eventuali nuovi provvedimenti. Dallo screening organizzato dal Comune, che ha avuto una buona adesione, sono emersi solo tre positivi, ma comunque è bene attendere il risultato dello screening con i tamponi molecolari dell’Asl per saperne di più sul focolaio dello Scientifico». Intanto, fino a domani, la scuola rimarrà chiusa e i 1.450 studenti proseguiranno con la didattica a distanza.
CLASSI IN QUARANTENA
Ma i contagi non riguardano soltanto i liceali del “Vitruvio Pollione”. Sono diverse le scuole marsicane che, nei giorni scorsi, hanno dovuto porre alcune classi in quarantena oppure in sorveglianza per casi di contagio tra i banchi. Negli istituti superiori di Avezzano quarantena per due classi dell’istituto per l’Agricoltura “Serpieri” e anche per altre tre del liceo artistico “Bellisario” che si sommano alle due dei giorni scorsi. Sorveglianza con testing, invece, per cinque classi dell’istituto per geometri “Leon Battista Alberti” e per due del Liceo Croce. In quarantena è finita pure una classe dell’istituto d’istruzione superiore “Galileo Galilei”. Ma i provvedimenti sono scattati anche in altre scuole del territorio. Sono, infatti, in quarantena anche due classi della primaria “Don Gaetano Tantalo” e una alla secondaria di primo grado “Andrea Argoli” di Tagliacozzo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA