Taekwondo, la Chimienti campionessa italiana

Torneo juniores in Campania, argenti per Cornelio e Anniballi, bronzo a D’Angelo Ottimi risultati per la palestra dei fratelli Cotturone e per Lo Zen di Oscar Anniballi
CELANO. Ottima prestazione delle scuole marsicane di Taekwondo: “Lo Zen” di Avezzano diretta dal maestro Oscar Anniballi e il Centro Taekwondo Celano dei fratelli Cotturone ai campionati italiani juniores cinture nere che si sono svolti in Campania. Un oro per l’atleta del team Cotturone, Lucilla Chimienti, 4 volte campionessa italiana e seconda al Dutch open e all'internazionale in Moldavia che conquista il titolo italiano anche nell’edizione 2016. Ottima prestazione anche per Cristiana Cornelio che dopo aver vinto 4 incontri si è battuta alla pari con la campionessa in carica perdendo per soli 2 punti. Un ottimo secondo posto e titolo di vice campionessa italiana per lei, un buon biglietto da visita in vista dei prossimi impegni in coppa Italia. Sempre per il team celanese 5° posto per Stefano Curitti. La palestra di Taekwondo celanese si è confermata anche tra le più forti d’Italia aggiudicandosi il secondo posto . Non da meno gli atleti dello Zen con Eliana Anniballi medaglia d’argento e vicecampionessa italiana che dopo le eliminatorie ha battuto per Ko tecnico l’avversaria in semifinale guadagnando poi un argento in una bellissima e combattutissima finale. Bronzo invece per Camilla D’Angelo nella categoria -46 kg. L’atleta ha comunque dimostrato una continua crescita e maturità in questa disciplina, un po’ sfortunata nella semifinale. «Queste medaglie non attestano solo un titolo», ha spiegato il maestro Oscar Anniballi, «ma l’impegno , la costanza, la determinazione e le rinunce che queste ragazze e ogni vero campione giorno per giorno vivono e condividono».
«I nostri atleti», dice il maestro Calvino Cotturone, «vincono e si confermano negli anni conquistando medaglie anche di livello internazionale. Il team Cotturone, dopo aver vinto i campionati europei con Natalia D’Angelo, prima atleta nella storia del taekwondo abruzzese a vincere una competizione continentale, a ottenere un titolo italiano senza mai subire un punto, si conferma vicecampione d’Italia» «Sono anni», prosegue il maestro Lucio Cotturone, «che riportiamo risultati in campo nazionale e internazionale. Grazie alla fiducia che ripongono gli atleti nei nostri insegnamenti stiamo scrivendo la storia del taekwondo abruzzese».
Dante Cardamone
©RIPRODUZIONE RISERVATA

