Tione, convegno sulla rinascita del borgo

4 Settembre 2015

Si è parlato di ricostruzione post-sisma ma anche delle potenzialità economiche legate al turismo

TIONE DEGLI ABRUZZI. Ha riscosso un successo oltre le previsioni il convegno che si è tenuto a Santa Maria del Ponte, frazione di Tione degli Abruzzi (il paese del noto scrittore Giovanni Titta Rosa) sulla rinascita del borgo .

Al centro del convegno la lectio magistralis dell’architetto Lino Di Gioacchino che ha fatto un interessante excursus tecnologico sulla diagnostica strutturale e la ricostruzione scientifica del borgo che ha subìto i danni del terremoto del 2009.

Dopo il saluto del vicesindaco Antonio Erato, ci sono stati gli interventi del professor Vincenzo Battista, che con diapositive ad hoc ha intrattenuto i presenti su tutte le bellezze del territorio facendo riferimento alla storia e alle tradizioni del territorio con collegamenti all’aspetto dell’economia della Valle dell’Aterno, quindi l’intervento dello psicologo Alessandro Sirolli sul dopo sisma e le relative conseguenze, facendo riferimenti alle patologie legate al disturbo della persona.

Il dibattito è stato coordinato dal giornalista Dante Capaldi.

Sono poi intervenuti il dottor Fosco De Paolis sul Trittico di Beffi, il presidente del Rotary Francesco Laurini, che ha invitato i presenti ad unirsi per risolvere i problemi che angustiano le zone colpite bypassando la stessa parte politica e chi la rappresenta, l’ex presidente dell’Ordine dei Commercialisti Vincenzo Merlini, la dottoressa Rosanna Di Gioacchino.

Ha concluso il convegno il vicesindaco Erato con dati e cifre, circa i progetti che verranno realizzati e che impegneranno la somma di 24 milioni di euro.

Hanno presenziato anche il dottor Rinaldo Tordera, l’avvocato Francesco Silvestri e tanti residenti.