Torna il Napoli, è boom di prenotazioni negli hotel

19 Giugno 2021

Tante richieste anche per le abitazioni, costi d’affitto lievitati fino al 30 per cento Il sindaco Caruso: «Quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere l’intero territorio»

CASTEL DI SANGRO. È bastato il primo sopralluogo del Napoli calcio in Alto Sangro per risvegliare gli entusiasmi di tifosi e residenti che già si stanno preparando per accogliere e incitare i loro beniamini nei giorni di preparazione al prossimo campionato di serie A.
L’allentamento delle restrizioni, dovute al contenimento della pandemia, sta già portando effetti positivi rispetto a quanto accaduto lo scorso anno in cui il bilancio non è stato troppo soddisfacente. Sia per quanto riguarda le presenze ma soprattutto per gli affari con numeri che non sono stati all’altezza delle aspettative.
Negli alberghi del comprensorio alto sangrino fioccano le prenotazioni ma soprattutto sono le case l’oggetto del desiderio dei tifosi partenopei. Stando agli operatori del settore, è diventata un’impresa trovare alloggi disponibili tanto che il costo per il mese di agosto è già lievitato del 30% rispetto al listino tradizionale. «Ci aspettiamo un consistente incremento di presenze rispetto allo scorso anno», afferma il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso, «anche in prospettiva dell’allentamento ulteriore delle prescrizioni che dovrebbe arrivare nel mese di agosto, relativamente alle presenze del pubblico nelle manifestazioni all’aperto, nei concerti e appunto negli eventi sportivi. Rispetto alle mille persone presenti lo scorso anno, pensiamo di portare oltre cinquemila tifosi sia negli allenamenti quotidiani che nelle prime uscite ufficiali della squadra. L’effetto è già palpabile con la caccia alle prenotazioni negli alberghi del comprensorio».
Dopo la decisione dello scorso anno di concentrare tutto a Castel di Sangro, il sindaco Caruso e gli altri primi cittadini del territorio dell’alto Sangro hanno scelto di ampliare lo scenario in cui si muoverà la squadra del Napoli. «Abbiamo ritenuto più opportuno coinvolgere l’intero territorio», spiega Caruso, «anche con l’obiettivo di decongestionare la zona turistico-sportiva attorno allo stadio “Patini” che lo scorso anno è andata in sofferenza per il regime formale troppo stretto che è stato adottato per evitare l’invasione dei tifosi e dei curiosi nei luoghi del ritiro dei calciatori. Con la scelta di spostare la squadra in un albergo di Rivisondoli si renderanno più fruibili tutte le strutture turistiche presenti nel comprensorio».
E insieme a Rivisondoli ci saranno benefici e riflessi positivi anche per Roccaraso che si trova proprio al centro tra Castel di Sangro e l’albergo termale, dove alloggerà la squadra partenopea.
Il ritiro del Napoli in Alto Sangro è programmato dal 5 al 15 agosto e seguirà il periodo di allenamenti in Trentino, a Dimaro, che si terrà dal 15 al 25 luglio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA