Trasporto pubblico, i conti penalizzati dalla pandemia

11 Marzo 2021

L’AQUILA. La pandemia da Covid-19 ha finito per incidere pesantemente nei conti dell’Ama, l’azienda pubblica del trasporto urbano.Lo si legge, in particolare, nel report relativo al secondo semestre...

L’AQUILA. La pandemia da Covid-19 ha finito per incidere pesantemente nei conti dell’Ama, l’azienda pubblica del trasporto urbano.
Lo si legge, in particolare, nel report relativo al secondo semestre 2020 che è stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila e trasmesso all’amministrazione dalla dirigenza dell’Azienda per la mobilità aquilana.
«L’emergenza Covid», si legge nel report in questione, «ha condizionato in maniera sostanziale l’esercizio 2020, producendo anche delle marcate differenze rispetto a quanto supposto in sede di predisposizione del piano di ristrutturazione».
Secondo quanto contenuto nel rapporto, «c’è un netto calo, circa 1.200.000 euro dei ricavi. In particolare si sottolinea una riduzione, rispetto a quanto preventivato nel piano di ristrutturazione, di quasi il 65 per cento dei ricavi per biglietti orari e di quasi il 61 per cento dei ricavi per biglietti giornalieri».
«Come i ricavi», si sottolinea ancora nel report del secondo semestre 2020, anche i costi si sono ridotti in ragione dei minori chilometri effettuati».
«La riduzione», viene poi spiegato, «riguarda pressoché tutte le voci correlate ai chilometri percorsi a parte quelle conseguenti alla pandemia come materiale Covid e i servizi di sanificazione».
«L’esercizio 2020», si legge ancora nel documento, «è stato influenzato da importanti interventi del legislatore, in assenza dei quali la società avrebbe subito considerevoli perdite. Posto che è evidente che si continueranno ad avvertire gli effetti della pandemia, la questione cruciale è se e quando cesseranno tali effetti e se il legislatore continuerà ad aiutare le società di trasporto, prevedendo ulteriori misure a compensazione dei minori ricavi-maggiori costi conseguenti alla pandemia».(g.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .