Treni veloci, intesa coi pendolari
La portavoce di Sulmona: il ministro ha apprezzato il nostro progetto
SULMONA. «Il ministro ha sposato in pieno la ratio del nostro progetto e ha garantito il completo coinvolgimento del Movete, come concreta espressione del territorio, all’interno del tavolo tecnico che il Ministero ha già deciso di istituire per trasformare in progetti operativi affidati a Rfi e Italfer il nostro ed altri importanti studi provenienti dai territori». Torna a casa con un ottimo risultato il comitato Movete (Mobilità veloce territoriale) che ha incontrato il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, sullo studio di fattibilità del potenziamento della linea Pescara-Roma-L’Aquila, nato da un’idea degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Sulmona e realizzato dallo studio tecnico SenAlfa di Avezzano. All’incontro, promosso da esponenti grillini e del Pd, hanno partecipato i parlamentari abruzzesi che sostengono il governo. Al ministro De Micheli hanno relazionato la portavoce del comitato, Maria De Deo, il responsabile del progetto, Antonio Mezzoprete e il tecnico che lo ha elaborato, ovvero Maurizio Germani dello studio SenAlfa.
Il progetto riguarda la riconsiderazione in primis della linea ferroviaria di collegamento Pescara-Roma, per un Abruzzo velocizzato e interconesso da collegamenti ferroviari efficienti e funzionali, contenendo l’impatto ambientale rispetto a quello attuale grazie al riutilizzo dell’attuale tracciato.
«Siamo aperti ad ogni tipo di collaborazione e suggerimento migliorativo», fa sapere De Deo. «Non saranno consentiti utilizzi a fini propagandistici che verranno pertanto di volta in volta stigmatizzati con pubbliche dichiarazioni. Il comitato seguirà tutti gli sviluppi del progetto per evitare problemi. Soltanto una mobilitazione unitaria dell’Abruzzo permetterà di raggiungere il fatidico obiettivo». (f.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

