Treno dalla costa verso L’Aquila: prima prova Tua con tappa in città

17 Febbraio 2022

Toccate le principali stazioni. Acquisite le certificazioni per il tratto che collega Sulmona al capoluogo Marsilio: «Questo è un fatto storico per la nostra regione. Puntiamo a far partire il servizio in autunno»

SULMONA. «È un primo viaggio di prova ma è un fatto storico per la nostra regione. Tua, fino ad oggi, ha offerto solo servizi su gomma verso L’Aquila. Questo ci consentirebbe di utilizzare ferrovie esistenti e mezzi a nostra disposizione per un collegamento fino al capoluogo, da Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto, per viaggiare in sicurezza e velocità». Lo ha detto il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, presente ieri alla stazione dell’Aquila, insieme al presidente di Tua, Gianfranco Giuliante, e al direttore della Divisione ferroviaria, Enrico Dolfi, all’arrivo del treno “Aquilotto”.
La corsa prova, effettuata con un treno Aln776 della flotta Tua, è partita dalla stazione di Lanciano toccando tutte le principali stazioni ferroviarie fino a Sulmona. Da Sulmona all’Aquila, tratta questa per la quale Tua ha dovuto acquisire le necessarie certificazioni, il personale dell’azienda abruzzese è stato “scortato” dagli addetti di Rete ferroviaria italiana.
La Divisione ferroviaria della società unica di trasporto abruzzese sta mettendo in atto una serie di adempimenti necessari per poter testare la fattibilità tecnica, in termini di competenze e di materiale rotabile, per la realizzazione del collegamento che vedrà raggiungere il capoluogo abruzzese con un treno della società unica di trasporto regionale.
La prova, stando a quanto dichiarato dai tecnici e dagli amministratori regionali e della società, si è svolta con regolarità e ha permesso di acquisire i contesti operativi da parte degli istruttori di Tua, che poi estenderanno le competenze a tutto il personale coinvolto.
«Abbiamo sempre sostenuto le potenzialità del servizio ferroviario», ha aggiunto il presidente Marsilio, «a questo punto dobbiamo solo attendere i tempi tecnici di autorizzazione ma pensiamo, dal prossimo autunno, di poter dare il via ad un collegamento veloce su ferro dalla costa verso L’Aquila».
«L’acquisizione delle certificazioni tecniche», ha spiegato il presidente di Tua Gianfranco Giuliante, «ci permette di fare un ragionamento concreto in termini di svolgimento di un servizio pubblico locale sulla tratta non elettrificata Sulmona-L’Aquila, sfruttando la flotta dei nostri treni diesel. Inoltre, questa possibilità acquisisce ancora maggiore importanza perché la società sta investendo sia sull’acquisto di treni ad idrogeno che sulla riconversione degli attuali convogli diesel in modo tale da poterli utilizzare su tratte non elettrificate come quella sperimentata e collegare, successivamente, Rieti e Terni». (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .