Trenta contagiati, una ricoverata In 400 si sottopongono a tamponi

30 Ottobre 2021

Diciotto positivi a Sulmona. Da ieri sono scattati gli screening di massa nel piazzale del Palasport Altri sette studenti tra le 135 persone alle prese con il virus, quelle in sorveglianza salgono a trecento 

SULMONA. Buona risposta della città alla prima giornata di screening. Dalle 15 alle 18.30 di ieri sono state oltre quattrocento le persone che si sono sottoposte al test al Palasport di viale XXV Aprile. In quattro sono risultate positive al virus. L’iniziativa adottata da Comune e Asl, con la collaborazione della Protezione civile è stata accolta di buon grado dai sulmonesi, impegnati e preoccupati dalla nuova allarmante impennata dei contagi nel Centro Abruzzo.
I CASI
Tutto questo mentre si registra una nuova impennata dei contagi in Valle Peligna. Ieri sono stati accertati dall’Asl 30 nuovi contagi e numerose persone sono state poste in sorveglianza attiva.
Una situazione quindi, che continua a preoccupare. I nuovi positivi, che vanno da 6 a 79 anni di età, sono così ripartiti: 18 a Sulmona, 4 a Introdacqua, 3 a Raiano, 3 a Pratola Peligna, 1 a Pacentro e 1 a Pettorano sul Gizio. Di questi, sette sono studenti, il che significa che il Covid torna a minacciare anche le scuole nonostante le precauzioni adottate all’interno delle strutture. Oltre a una consigliera comunale, sono risultati positivi un volontario della Protezione civile di 18 anni, 6 minorenni, un nucleo familiare di due persone e un’anziana di 79 anni per la quale si è reso necessario il ricovero nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Avezzano, nonostante abbia concluso l'intero ciclo di vaccino. Il quadro clinico della donna non è grave ma i medici hanno deciso di tenerla sotto osservazione a causa di patologie pregresse. Attualmente sono sette i posti letto tra Avezzano e L’Aquila occupati dai pazienti Covid residenti in Centro Abruzzo. A Pacentro è risultato positivo un consigliere comunale di 55 anni, mentre vanno segnalate anche tre persone di Sulmona che, dopo essere risultate positive nei mesi scorsi, si sono di nuove contagiate. Caso anomalo è quello riferito a un barbiere che ha contratto il Covid a distanza di quattro mesi dalla guarigione.
Positiva dopo un anno e due mesi dal primo tampone una giovane coppia che non aveva completato il ciclo di vaccinazione. Con i nuovi 30 contagi accertati ieri dalla Asl, le persone attualmente alle prese con il virus tra la Valle Peligna e l'Alto Sangro salgono a 135, mentre quelle in sorveglianza attiva passano da 272 a 300. Ed è forse questo il dato che preoccupa di più gli addetti ai lavori perché in continua ascesa.
VACCINAZIONI
Prosegue a ritmo serrato la campagna di vaccinazione. Anche ieri il centro dell’Incoronata ha funzionato a pieno regime. Si fermerà solo nel giorno di Ognissanti. (c.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.