Trovata l’automobile dell’uomo scomparso 

La Fiat Panda notata dai vigili del fuoco a Santa Lucia di Montereale, ma di Del Re nessuna traccia

L’AQUILA. Colpo di scena nelle ricerche di Benito Del Re, l’84enne aquilano che si è allontanato da casa lunedì scorso con la macchina e non ha fatto più ritorno. Ieri sera, verso le 20, è stata trovata la macchina a bordo della quale l’uomo si era allontanato.
La Fiat Panda nera, infatti, è stata individuata dai vigili del fuoco dell’Aquila nella frazione di Santa Lucia di Montereale, ultimo avamposto abruzzese prima della provincia di Rieti.
Si presume che si sia allontanato a piedi, ma nessuno, al momento, sa dire come e perché. Le ricerche dell’uomo, che abita a Colle Sapone, non avevano dato esito dopo una perlustrazione che da Cagnano Amiterno, Barete e anche Montereale, zone dove era stato individuato il tramite cellulare (ora muto e probabilmente scarico), è arrivata fino a Campotosto. Poi, in serata, la novità. La macchina secondo quanto trapelato, si sarebbe impantanata in una zona fangosa impervia e l’uomo sarebbe sceso a piedi.
Improbabile che l’anziano fosse arrivato lì per incontrare qualcuno, visto che la frazione di Santa Lucia è quasi del tutto spopolata. Più verosimile, semmai, che si fosse diretto in quella zona per cercare funghi.
Le ricerche sono state sospese ieri verso le 19 e sono andate avanti per quasi tutta la giornata.
Qualora non ci saranno altri sviluppi importanti, per questa mattina è previsto un summit in prefettura, ente che coordina queste operazioni, cui parteciperanno i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontari della Protezione civile che sono impegnate nella perlustrazione.
Verranno messi a confronto i dati complessivi di questa attività e si tenterà di individuare altre aree da scandagliare alla luce della novità di ieri sera.
Va ricordato che Del Re non ha gravi problemi di salute e non è stato mai soggetto a perdite di memoria. Assume solo qualche farmaco in relazione a patologie che sono tipiche dell’età avanzata.
Inoltre non aveva alcun motivo di allontanarsi da casa senza dare preavvisi alla famiglia. (g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.