L’AQUILA

Truffa anziano nonno e picchia il nipote, 27enne arrestato

Il raggiro si è consumato nella mattina dello scorso 12 settembre, ieri l'uomo è stato trovato e arrestato a Napoli dalla polizia

L'AQUILA. Lo scorso 12 settembre aveva raggirato un anziano dell'Aquila facendosi consegnare 5mila euro e picchiato il nipote di lui che nel frattempo era arrivato e si era accorto della truffa. Era poi fuggito facendo perdere le sue tracce. Ma la polizia aquilana è riuscito a scovarlo: si tratta di un 27enne di Napoli, trovato e arrestato.

In esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di L’Aquila, il 27enne ieri è stato arrestato a Napoli dal personale della squadra mobile aquilana in collaborazione con i colleghi di Napoli, con l'accusa di truffa aggravata, poi degenerata in rapina, ai danni di un anziano aquilano e poi anche del nipote di quest’ultimo.

Questa la ricostruzione dei fatti da parte della polizia: la mattina del 12 settembre scorso, a L’Aquila, un anziano, dopo aver ricevuto una telefonata da un sedicente “appartenente alle forze dell’ordine”, che gli comunicava l’arresto del figlio e lo invitava a consegnargli un ingente somma di denaro per evitare che incorresse in ulteriori gravi problemi legali, aveva dato al 27enne, poco dopo giunto a casa sua, la somma complessiva in contanti di 5.000 euro. Di lì a poco la vittima è stata nuovamente contattata telefonicamente dal truffatore con la richiesta di ulteriore denaro quando già suo nipote, sentito telefonicamente il nonno e intuito il raggiro, lo aveva raggiunto a casa allertando anche le forze dell’ordine.

Tornano nuovamente nell'abitazione dell'anziano, il 27enne ha trovato il nipote che gli ha subito intimato di restituire il denaro sottratto. Il 27enne ha reagito picchiando il nipote, causandogli lesioni personali con prognosi di 15 giorni.