Università, in 4mila agli open day on line

17 Maggio 2020

Il professor Giansanti: «Il successo dimostra che la nostra offerta formativa è al passo con i tempi»

L’AQUILA. Dal 4 al 7 maggio si sono tenuti gli Open day in modaltà on line.
L’iniziativa ha riguardato l’esposizione dettagliata di tutta l’ampia offerta formativa per l’anno accademico 2020-21 dell’Università dell’Aquila che può contare su circa 70 corsi di laurea distinti in lauree triennali e di tipo specialistico.
La formula degli Open Day a distanza, imposta dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ha avuto un ottimo successo in termini di partecipazione attiva.
Il dato numerico, come riferisce l’Ateneo, «è stato di tutto rispetto e infatti sono stati ben 4mila gli studenti delle scuole medie superiori che hanno deciso di seguire l’evento interagendo anche con i singoli relatori nella chat dedicata. Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere le peculiarità di ogni singolo corso di laurea, l’organizzazione didattica che ne è alla base, ma anche gli sbocchi professionali per una possibile integrazione futura nel mondo del lavoro. Oltre a ciò l’evento ha costituito l’occasione per far conoscere agli studenti le attività svolte all’interno dei singoli 7 Dipartimenti nei quali si articola tutta l’attività sia didattica che di ricerca del nostro Ateneo. Infine ai partecipanti, che hanno aderito all’iniziativa on-line, è stato comunque possibile illustrare sia le molte strutture a supporto della ricerca come ad esempio i Laboratori dedicati e sia l’insieme dei servizi messi a disposizione dal nostro Ateneo per tutti gli studenti».
«L’Università dell’Aquila, anche nell’emergenza sanitaria attuale», afferma Francesco Giansanti, referente di Ateneo per l’Orientamento tutorato e placement, «ha voluto dare continuità alla propria azione di Orientamento in entrata che ha una tradizione consolidata con gli studenti delle scuole medie superiori. L’obiettivo è sempre quello di attrarre studenti nel nostro Ateneo e, allo stesso tempo, di contribuire a una scelta consapevole del loro percorso di studi universitario. L’ottimo successo degli open day, anche in modalità on-line, dimostra che l’offerta formativa dell’Università dell’Aquila è capace di adattarsi alle trasformazioni nel campo dei saperi e stare al passo coi tempi mantenendo alti standard di qualità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.