Vaccinazioni, L’Aquila seconda in Abruzzo

Mascitelli (Asl): «Dosi al 33 per cento della popolazione». Ma proteste in via Ficara per disagi e ritardi
L’AQUILA . Il vaccino è stato inoculato al 32,7 per cento della popolazione. Si tratta del dato complessivo di somministrazioni, che tiene conto delle prime dosi e in parte delle seconde, sul territorio provinciale. Una percentuale che pone la Asl dell’Aquila al secondo posto in Abruzzo, dopo quella di Teramo. Il risultato è stato annunciato dal direttore sanitario Alfonso Mascitelli, durante l’audizione in commissione Politiche sociali del Comune dedicata alla campagna vaccinale in corso.
Mascitelli ha confermato l’apertura imminente del nuovo hub cittadino nella sede della scuola edile a San Vittorino, mentre continuano le proteste per file e assembramenti nella struttura di via Ficara. A lamentarsi per i tempi di attesa, soprattutto i familiari dei soggetti fragili e degli over 80, costretti a sostare all’esterno anche quando le condizioni meteo sono proibitive. Secondo quanto emerso dai lavori della commissione, la macchina organizzativa messa in moto dall’azienda sanitaria è in grado di somministrare fino a 3mila dosi al giorno nei punti vaccinali della provincia. Nella giornata di ieri sono stati fatti 2.947 vaccini. Inoltre, come anticipato dalla presidente di commissione Chiara Mancinelli, il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Salvatore è stato accreditato per la somministrazione degli anticorpi monoclonali nella terapia Covid-19. Il trattamento potrà essere effettuato in day hospital e i pazienti potranno accedervi secondo criteri definiti da un protocollo nazionale e regionale.
«Nel corso della seduta di commissione», ha spiegato la presidente e vice capogruppo di Forza Italia in consiglio, «c’è stato un aggiornamento sullo stato dell’arte delle vaccinazioni Covid-19 portate avanti dalla nostra Asl. Da dati elaborati da Poste Italiane e illustrati nel corso della seduta dal direttore sanitario Alfonso Mascitelli, è emerso che nella nostra provincia le somministrazioni dei vaccini procedono speditamente, ponendo in percentuale la nostra Asl al secondo posto in Abruzzo. Un dato incoraggiante ed un risultato importante, illustrato anche da Aldo Giusti, responsabile del Distretto Area 1 L’Aquila, reso possibile dal grande lavoro svolto da tutto il personale impegnato, al quale va il mio ringraziamento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

