Varchi elettronici di nuovo in tilt: in centro storico traffico nel caos

12 Dicembre 2021

C’è discordanza tra la segnaletica verticale e quella luminosa. Due le società incaricate della gestione D’Andrea: «Il problema esiste e va risolto». In arrivo la prima ora di sosta gratuita a Santa Chiara

SULMONA. I varchi elettronici funzionano a singhiozzo e gli automobilisti vanno in tilt. Era accaduto già l’estate scorsa e per coprire i monitor erano arrivati dei sacchi neri sistemati temporaneamente per non creare disagi. Nei giorni scorsi, però, è accaduto di nuovo e residenti e turisti non sanno più cosa fare. Anche se la segnaletica verticale indica i giorni e gli orari in cui sono in vigore la Ztl e l’Apu, infatti, chi è al volante guarda solo il monitor luminoso e si ritrova spesso nella strada chiusa al traffico con l’auto perché il messaggio è sbagliato. Un problema, quindi, che si ripete e per il quale non è stata trovata ancora una soluzione.
«I varchi elettronici fanno capo a due società diverse», ha spiegato l’assessore al Traffico e alla Mobilità sostenibile, Attilio D’Andrea, «purtroppo quelli antecedenti agli ultimi installati sono difettosi. Sappiamo che c’è anche una segnaletica verticale che indica l’orario di apertura e chiusura delle strade al traffico, ma se quella luminosa lancia un messaggio diverso si crea confusione tra gli automobilisti. Il problema c’è e va risolto». Una confusione che, in un periodo come quello natalizio, potrebbe creare ulteriori problemi. Se infatti una strada è chiusa e ci sono pedoni che passeggiano tranquillamente, l’ingresso di un’auto a causa del monitor difettoso potrebbe rappresentare un vero pericolo. «La polizia locale mi ha assicurato che se il varco risulta non attivo, anche se dovrebbe essere in funzione, e l'auto passa non viene erogata la sanzione», ha continuato l’assessore comunale, «è chiaro che è una situazione che va assolutamente messa a posto ed è mia intenzione farlo. Il problema si è verificato nell’ultima settimana e stiamo cercando di risolverlo. La soluzione immediata potrebbe essere quella di coprire il varco con una busta nera per eliminare i disagi, ma vorremmo risolverlo in modo definitivo. Stiamo verificando prima di tutto perché ci sono due società e poi vogliamo cercare fondi per sostituire i monitor rotti». Attualmente la zona a traffico limitato e l’area pedonale urbana di corso Ovidio e delle strade limitrofe è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 17.30 alle 22, e il sabato dalle 10 fino alle 4 del lunedì mattina. «Per quanto riguarda Ztl e Apu per il momento non abbiamo nessuna intenzione di modificare gli orari», ha concluso D’Andrea, «ci siamo appena insediati e non possiamo valutare eventuali correzioni da fare. La nostra intenzione è quella di ripopolare il centro storico con servizi per i cittadini e poi eventualmente apportare delle modiche. Per il momento stiamo valutando l’ipotesi di concedere la prima ora di sosta al parcheggio Santa Chiara gratis in modo tale da incentivare le persone ad arrivare in centro e parcheggiare l’auto nella struttura».
©RIPRODUZIONE RISERVATA