A lezione di musica col dialetto di Setak, festa per 250 alunni

Il cantautore di Penne si esibisce davanti agli studenti L’assessore Pompei: si cresce anche con eventi come questo
MONTESILVANO. La musica di Setak incanta 14 scuole e 250 studenti della provincia di Pescara. Il cantautore e musicista abruzzese, all’anagrafe Nicola Pomponi, è stato il protagonista dell’incontro-concerto organizzato ieri mattina al Pala Dean Martin di Montesilvano alla presenza degli adolescenti dell’area metropolitana, tra cui gli studenti dell’Istituto comprensivo di Collecorvino, diretto da Natascia Verzella e capofila del “Progetto hub creativo” e dell’istituto comprensivo Silone, coordinato dalla preside Roberta Martorella. L’iniziativa, organizzata da “Le trame dell’arte”, coinvolge una rete di 14 istituzioni scolastiche della provincia di Pescara (Montesilvano, Collecorvino, Rosciano, Città Sant'Angelo e Pianella) ed è promossa dall’Ufficio scolastico regionale per valorizzare, tra le altre cose, la musica come linguaggio universale. Il progetto si svolge in partenariato con l’associazione Kamerton, il Conservatorio D’Annunzio di Pescara, il Teatro Stabile d’Abruzzo, I Solisti Aquilani, l’Associazione UnoTeatro e la cattedra di Pedagogia sperimentale dell’università del Salento. Particolare attenzione, dunque, viene riservata nel progetto al linguaggio della musica. Da qui il coinvolgimento di Setak, artista noto per la sua produzione di brani in dialetto abruzzese e per le numerose collaborazioni con i grandi artisti della musica italiana tra cui Fiorella Mannoia, Noemi, Mimmo Locasciulli e il grande amico Tommaso Paradiso. Pomponi, il cui nome d’arte trae origine dal soprannome della sua famiglia (“lu setacciar”), nel 2019 ha pubblicato il suo primo disco da solista “Blusanza” interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali, accolto favorevolmente dalla critica. Il disco è arrivato finalista alle “Targhe Tenco” e al “Premio Parodi” durante il quale ha ricevuto il premio per la “Migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi”. Nel 2021 l’uscita del secondo album, “Alestalé, che contiene 12 brani scritti e composti da Setak e Fabrizio Cesare e che ospita anche Mimmo Locasciulli, Francesco Di Bella e la tromba di Fabrizio Bosso.
Davanti al giovane pubblico del Pala Dean Martin, il cantautore ha eseguito alcuni dei suoi brani in dialetto per poi rispondere alle domande degli studenti che hanno seguito con attenzione l’intero incontro. A prendere parte all’evento, oltre agli studenti, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, anche il sindaco di Collecorvino Paolo D'Amico, il consigliere provinciale Antonio Zaffiri e gli assessori di Montesilvano Alessandro Pompei e Paolo Cilli. «Siete molto fortunati a vivere questo evento. Complimenti a chi ha portato avanti questo progetto», ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Pompei.
«Cerchiamo di ascoltare tutto, non solo la parte musicale, ma cerchiamo soprattutto di essere migliori ogni giorno anche attraverso la musica. Ringrazio tutti per l’iniziativa». A rivolgere un saluto agli studenti anche l’assessore all’Istruzione, Paolo Cilli. «Finalmente da quest’anno abbiamo ripreso a fare eventi in presenza. Manifestazioni come queste sono momenti unici che fanno parte del percorso formativo degli alunni». (a.l.)

